Point Reyes & Muir Woods

San Francisco è, a ragion veduta, una delle mete più popolari tra coloro che spendono le proprie vacanze on the road nel west degli States. Ed è altrettanto vero che, molto spesso, chi visita San Francisco non si lascia sfuggire l'opportunità di vedere la famosissima parte di costa che si estende a sud della città della baia. Del resto Big Sur è tra le parti della costa del Pacifico più famose al mondo. A ragion veduta, aggiungo.

immagine

Point Reyes National Seashore

Point Reyes National Seashore

E' facile quindi immagine con quale immensa sorpresa abbia "scoperto" Point Reyes.
Point Reyes è un National Seashore che si trova lungo la CA-1 a circa 40 miglia a nord di San Francisco. A Marzo 2006 avevo deciso di visitare la zona a nord di San Francisco e oltre a Muir Woods NM non ero per nulla sicuro di cosa includere nel mio breve giro.
Guardando una mappa non è facile non accorgersi di Point Reyes. Questo parco si sviluppa da sud verso nord per quasi 50 miglia lungo la costa e poi, quasi all'improvviso, si getta nell'Oceano Pacifico con una striscia di terra che sembra quasi un braccio che si allunga verso l'oceano cercando di afferrare qualche prezioso oggetto che l'Oceano gli ha appena rubato.
Con queste dimensioni e la vicinanza a San Francisco, il fatto che Point Reyes sia relativamente poco conosciuto può portare a credere che tutto sommato non debba essere nulla di speciale.
Ma è facile rendersi conto di quanto Point Reyes sia davvero speciale già mentre con l'aereo si passa sopra questo tratto di costa. Il verde della zona circostante diventa all'improvviso di una tonalità scura e lussureggiante. Le colline ricoperte di una vegetazione fittissima sono rigate da pochi sentieri e ancor meno strade. Qua e là appaiono dei grossi casolari, di solito vicino a qualche laghetto e pascolo.
Ma se queste viste sono invitanti, immergersi dentro questo mondo sospeso quasi totalmente nell'Oceano è una esperienza che vi lascerà a bocca aperta e la famosa Big Sur diventerà solo un lontano ricordo.
Il parco è davvero grande e le possibilità infinite. Il Visitor Center principale è il Bear Valley Visitor Center, praticamente lungo la CA-1. In questa zona si sviluppano anche la maggioranza dei trail del parco. Molti di essi portano fino alla costa e a viste stupende sul pacifico.
Se però siete rimasti colpiti dal braccio di terraferma che si getta nell'oceano, allora continuate a nord di Inverness seguendo le strade del parco ed arriverete alla Sir Fancis Drake Blvd. Questa strada vi porta dritti verso ovest, passando per paesaggi tanto belli quanto difficili da descrivere. Viste sull'oceano si alternano a pascoli e vecchie fattorie, spiagge e scogli si susseguono, la wildlife appare e scompare mentre, curva dopo curva, vi avvicinerete al vero e proprio Point Reyes, l'estremo ovest del parco.
In questa zona si trova anche la Point Reyes Lighthouse, dalla quale si possono avvistare cetacei in migrazione se il periodo è quello giusto. La cosa di questa zona che però non scorderò mai è la vista di Point Reyes guardando indietro verso est. L'intera peninsola è finalmente visibile, e con un solo colpo d'occhio si possono vedere quasi 20 miglia di spiaggia ed le onde che si infrangono su di esse.

immagine

Muir Woods National Monument

Non troppo lontano dalla Poin Reyes Lighthouse, vi consiglio l'hike che porta a Chimney Rock. Questo hike non è né troppo lungo né troppo faticoso ma offre altre viste mozzafiato. Potreste vedere deers che pascolano a ridosso di un burrone che si getta nell'oceano, sealions che si riposano nei pressi di Chimney Rock, e molto molto altro ancora.
Tornando indietro, lungo il Sir Francis Drake Blvd. non mancate una visita ad una delle tante spiagge. Vi consiglio South Beach, North Beach o Kehoe Beach.
Un'altra zona fantastica del parco e quella nord, lungo la Pierce Point Raod. Qui si concentra la maggioranza di elk che vive a Point Reyes. Se siete degli amanti della wildlife non dovreste mancare questa zona, ma il mio consiglio è di non mancare una visita dell'intero Point Reyes, uno dei luoghi più unici e spettacolari della costa del Pacifico.

Muir Woods NM

Sulla via da San Francisco a Point Reyes una tappa quasi obbligatoria è Muir Woods National Monument. Arrivare a Muir Woods è di per sé un'esperienza. La CA-1 si inerpica lungo il crinale di immense colline per poi scendere velocemente verso valle quasi come foste su una montagna russa. L'intera zona è verdissima e la cosa più curiosa è che prima di arrivare a Muir Woods la vegetazione tende ad essere sì fitta ma piuttosto bassa.
Quando arriverete all'entrata del parco noterete che il parcheggio è relativamente piccolo ed anche in un Giovedì mattina di Marzo non sono riuscito a trovare posto. Nessun problema però, continuando una cinquantina di metri lungo la CA-1 troverete un secondo parcheggio con spazio per tutti.
L'ingresso a Muir Woods costa $3 ma con il solito National Park Pass potrete entrare gratuitamente. Inutile dire che l'attrazione di questo National Monument sono i famosi Coast Redwoods (sequoia semprevirens), cugini delle sequoie giganti che potete ammirare a Sequoia NP ed in alcune zone di Yosemite NP.
I Coast Redwoods sono considerati gli alberi più alti del pianeta, addirittura più alti delle sequoie giganti! Sono anche più sottili, perdendo un po' di quell'effetto di maestosità unico delle sequoie giganti.
Nel parco ci sono circa 6 miglia di sentieri, il più popolare dei quali è senza dubbio il Main Trail Loop che parte dal Visitor Center e conduce attraverso la foresta di Muir Woods. Questo trail è breve (1 miglio), pianeggiante ed offre una esperienza fantastica a contatto con gli alberi di Muir Woods. Se piove (come capita spesso da queste parti) il sentiero diventa piuttosto fangoso ed è consigliabile l'uso di scarpe da hiking.
Camminare tra questi alberi giganti è una esperienza unica. La visita di questo parco non vi prenderà troppo tempo (circa due ore), e per questo vi consiglio di godervi questo parco senza fretta, cercando di soffermarvi su dettagli come il profumo dell'aria della costa, irumori degli animali, la vegetazione di contorno e, naturalmente, gli stupendi Redwoods di Muir Woods.

RECE pubblicata la prima volta su forumviaggiatori.it il 11 Giugno 2007