immagine

Sequoia National Park Map
Click on the map to open a
.PDF from the NPS website

Sequoia NP

pIl Sequoia NP non era originariamente incluso nel mio itinerario. I consigli e gli incoraggiamenti di molti mi hanno spinto infine a cercare di ritagliare due mezze giornate per questo parco. E la scelta è stata quanto mai felice. Sequoia è stato il mio primo national park e forse per questo mi ha così fortemente impressionato. Se state viaggiando per un classico tour tra California e Sud-Ovest, non sarà così facile incastrare Sequoia da qualche parte. Il parco si trova a sud di Yosemite NP e a ovest della Death Valley. Apparentemente una felice collocazione. Il problema è che Sequoia ha solo due entrate (una delle quali, per esser precisi, è del Kings Canyon NP) e sono ambedue sul lato ovest. Per raggiungere la Death Valley dovrete circumnavigare Sequoia a sud o scegliere, come ho fatto io, di allungare un po' il giro e visitare nell'ordine Sequoia, Yosemite e Death Valley. Qualunque sia la vostra scelta, Sequoia merita tutto il tempo che gli dedicherete.

Alcune info sul parco

Arrivando a Sequoia vi verrà consegnata, come accade all'entrata di tutti i parchi, la mappa ed il giornale del parco. Ci si rende subito conto che si parla non solo di Sequoia ma anche di Kings Canyon NP. Questi due parchi infatti, geograficamente adiacenti, condividono una unica gestione. Esistono due sole entrate. La CA-180 proveniente da Fresno ha accesso diretto al Kings Canyon NP mentre la CA-198, un po' più a sud, entrando nel Sequoia NP prende il nome di Generals Highway e forma un loop con la CA-180. Esistono alloggi e campeggi all'interno di ambedue i parchi ma un'ottima soluzione poco fuori da Sequoia è la cittadina di Three Rivers. E' la tipica località che troverete in prossimità di molti natural parks: molti motel, un paio di ristorantini, un general store, pompa di benzina e tanta tranquillità. Io sono stato al Sequoia Motel p che per 69$+tax offre una stanza carina, cordialità e un accesso veloce al parco. Alloggiando a Three Rivers è bene tener presente una cosa. Sebbene l'entrata del parco sia a 15 minuti di macchina e, in linea d'aria, la distanza dalla Giant Forest sia piuttosto limitata, è tuttavia necessaria almeno un'ora di macchina per percorrere tutti i tornanti della Generals Highway che da valle conduce alle famose sequoie giganti.

immagine

Una sequoia gigante

Giant Forest p

Il 99% delle persone che va al Sequoia NP lo fa per vedere le famose sequoia giganti. L'impatto è sorprendente. Una volta entrati nel parco la Generals Highway comincia a salire lentamente districandosi tra un tipo di vegetazione che tutto sembra meno che quella dove ci si immaginerebbe di veder crescere delle sequoie giganti. Passano più di 45 minuti e ci si comincia a chiedere se gli svincoli seguiti fossero quelli giusti. Poi, nel giro di poche centinaia di metri, la vegetazione si fa più verde e scura, la foresta diventa più fitta e meno arida, appare qualche sequoia "normale" e poi, ad un tratto, compare la scritta "Giant Forest" sulla destra e una sequoia gigante sulla sinistra. A quel punto si è già dentro la Giant Forest e cercare di vedere la sommità di questi alberi attraverso il parabrezza è uno sforzo tanto istintivo quanto inutile. Sono troppo alte le sequoia per concedersi attraverso un parabrezza. Bisogna scendere dalla macchina. Appena scesi e finita la prima contemplazione, vien voglia di toccare questi esseri. E anche qui ci si sorprende. La corteccia è soffice, non ce lo si aspetterebbe da un albero che è qui da migliaia d'anni ed ha resistito e convissuto con eventi e temperature estreme. Mi son chiesto se Tolkien si sia ispirato a queste sequoie dipingendo il personaggio di Barbalbero, dolce, tranquillo e buono ma con la resistenza e la forza di una roccia.

Alcuni numeri

Sequoia gigante
altezza: 95 m
età: 3200 anni
peso: 1.225.000 Kg
diametro rami: fino a 2,4 m
diametro base: fino a 12 m

General Sherman
altezza: 94,8 m
età: 2000
anni vol: 1.944.000 m3
vol superfice: 133.000 m2
diametro base: 11 m

Hiking

Congress Trail (2 miles, semi-loop, paved, almost flat) p
General Sherman fa sicuramente la sua bella figura. E' il più grande essere vivente del pianeta, del resto. E' veramente magnifico e possente. Ma a me ha impressionato di più andare in giro per un'intera foresta di sequoie giganti che non vedere la più grande di esse. Il Congress Trail, per un modico sforzo, permette un fantastico giro nella foresta. Il sentiero è tutto pavimentato e le due miglia non richiedono uno sforzo particolare se non quello di correre tra la macchina fotografica in auto-scatto e le sequoie, nel (vano) tentativo di riprendere voi e tutto l'albero in una sola foto. La vegetazione è piuttosto secca, ricordo anche del grande incendio di un paio d'anni fa. Anche alcune sequoia portano i segni della lotta col fuoco mostrando grosse cicatrici nere. Il giro è veramente fantastico, ci si sente minuscoli e, nonostante le sequoie siano numerose, ognuna di esse lascia stupiti come fosse la prima che si vede. Questo è uno dei miei trail preferiti tra tutti quelli fatti durante il mio viaggio. Lo consiglio vivamente a chiunque volesse visitare il Sequoia NP.

immagine

Una pigna di
sequoia
gigante

Moro Rock Trail (0.4 miles, roundtrip, elevation gain: 300 feet) p
Poco prima del Giant Forest Museum, girando verso est si possono vedere alcune cose molto interessanti. C'è il famoso Tunnel Log dove è possibile fotografare la propria macchina in un mini tunnel creato da una sequoia caduta, c'è l'area di Crescent Meadow dove è possibile ammirare un esempio dei prati della Sierra e c'è il trail-head per salire in cime a Moro Rock. Moro Rock è quella formazione rocciosa che domina dall'alto la Generals Highway e che si vede chiaramente salendo da Three Rivers verso la Giant Forest. Questo trail è molto breve ma tutto in ripida salita. La vista sulla valle di Three Rivers è però spettacolare e vale certamente lo sforzo richiesto. Aggiungo solo che questo trail non è quello che state cercando se quello che volete vedere sono le sequoie giganti. La vista è comunque eccezionale.

Tokopah Falls Trail (3.4 miles, roundtrip, 2-3 hours, elevation gain: 450 feet) p
Non lontano dal Lodgepole Visitor Center parte il sentiero che conduce alle Tokopah Falls. Ho deciso di percorrere questo trail sotto suggerimento di un ranger che, in tutta onestà, avrebbe potuto sottolineare che le cascate erano abbastanza a secco. Il trail, di per sé, è abbastanza interessante. Si passa attraverso un bosco ricco di vegetazione e fiori seguendo a tratti il percorso del Kaweah River. Di sequoia giganti, in questa area, non ce ne sono, ma la passeggiata è comunque molto piacevole e offre degli bei scorci sulle pareti di roccia che si affacciano sul corso del fiume. Le cascate, come un po' dovunque in estate, perdono parte della propria portata ma è comunque piacevole distendersi su una delle tante enormi rocce che le contornano ad ammirare il paesaggio e rinfrescarsi con l'acqua.

General Sherman e General Grant p

Senza sforzo eccessivo è possibile ammirare due degli alberi più grandi del pianeta. General Sherman è forse l'attrazione principale del parco e si trova nel Sequoia NP e per raggiungerlo è sufficiente percorrere i pochi metri che lo separano dal parcheggio. Come tutte le sequoie giganti è impressionante non solo per la larghezza del tronco e per l'altezza ma anche per le dimensioni dei propri rami. Alcuni di questi, in verticale, non sfigurerebbero come alberi a sé stanti! General Grant si trova invece nel Kings Canyon NP. Un breve trail da 0.3 miglia porta a questo altro famosissimo albero. Questo breve trail è veramente piacevole. Corto ma pieno di sequoie, è un ottima scelta, a mio avviso, per chi desideri vedere molte sequoie giganti con uno sforzo limitato. Cosa rende così famosi questi due alberi in particolare? Sulla guida del parco si legge che General Sherman dovrebbe essere il più grosso albero sulla terra in termini di volume mentre General Grant dovrebbe essere il terzo più grande albero del pianeta. Visitarli è d'obbligo!

Recensione pubblicata la prima volta su free.it.viaggi.usa il 11 Agosto 2003

FAQ

Quanto tempo dovrei dedicare a Sequoia NP? (2 risposte)
Cosa assolutamente non dovrei perdere a Sequoia NP? (3 risposte)
Che meteo c' a Sequoia NP nelle varie stagioni? (1 risposta)
Dove alloggiare per visitare il Sequoia NP? (2 risposte)

Partecipa ed invia la tua risposta!!!

Invia una email a **TOGLI QUESTO**faqs**ELIMINA QUESTO**@travellersonline.net e rispondi alle domande delle FAQ qui sopra. Ricordati di riportare nel titolo della email il nome del Parco Nazionale per il quale stai inviando le risposte. E non dimenticare di inserire il tuo nickname!