canyon

Crater Lake National Park Map
Click on the map to open a .PDF
from the NPS's website

Crater Lake NP

Una leggenda racconta che quando i primi visitatori di Crater Lake fotografarono il lago e mandarono le foto a sviluppare, la Kodak offrì di rimborsare il costo dello sviluppo ritenendo che il blu del lago fosse così innaturale che non poteva che essere un errore nel processo di stampa. Ed è esattamente quel colore unico al mondo che spinge ogni anno milioni di turisti verso il sud dell'Oregon per visitare Crater Lake.

Alcune info sul parco

Crater Lake è un vulcano dormiente ed è l'unico parco nazionale dell'Oregon. Si trova nella parte meridionale del Cascade Range, la catena montuosa che si sviluppa da nord verso sud, dal nord di Washington State fino al nord della California e che include altri gioielli come North Cascades NP e Mt Rainier NP in Washington e Lassen Volcanic NP in California.
Se Mt Rainier è famoso per i suoi prati in fiore, Arches NP per i suo archi e Yosemite per le sue cascate, Crater Lake è conosciuto in tutto il mondo per il suo colore blu intenso. Questo colore è il risultato di più di 1,900 ft di profondità della sue acque ed è il motivo principale per cui non dovreste perdervi questo parco nazionale.
Il parco è innevato per buona parte dell'anno, e in certi anni è possibile che le strade d'accesso riaprano solo d'estate.
Nonostante Crater Lake sia così famoso, non troverete le solite dozzine di gateway towns intorno al parco. A meno che non abbiate prenotato con mesi o anni d'ancipo, quasi sicuramente non riuscirete a trovar posto in uno dei due lodges nel parco (Crater Lake Lodge e Mazama Village Motor Inn). Fuori dal parco non c'è molta scelta. Io vi consiglierei il Prospect Historical Hotel di Prospectp, con ottime camere per poco più di $100. Potrete scegliere tra motel rooms, con tv e senza colazione, o provare una della camere bed and breakfast (con colazione inclusa), più caratteristiche ma senza tv.
Crater Lake è in posizione un po' scomoda se, come molti altri turisti, state pensando ad un one-way da Washington State fino alla California. Infatti in quel caso, a meno che non vogliate ripercorrere i vostri passi (e perdere parecchio tempo) dovrete decidere se visitare Crater Lake e perdere una parte della costa dell'Oregon (la parte di Bandon, una delle più belle parti della costa del Pacifico, a mio avviso) o tralasciare il parco nazionale e rimanere lungo la costa (lo stesso tipo di problema si ripresenterà più a sud per Lassen Volcanic NP). Mi è difficile darvi un consiglio, l'ideale sarebbe fare, invece che un one-way, un loop che vi porta da Seattle giù fino al nord California lungo la costa per poi tornare verso Seattle passando all'interno. Questo è il tipo di giro che abbiamo fatto noi nel 2007.

immagine

Il blu di Crater Lake può apparire quasi innaturale

Cosa fare

Crater Lake è un parco piuttosto piccolo, facilmente visitabile in giornata. Nonostante ci siano diverse opportunità per fare hiking, la vera attrazione di Crater Lake è il lago stesso che potrete vedere (letteralmente) a 360 gradi grazie alla strada panoramica che gira intorno al lago. Lungo la strada ci sono decine di viewpoints. Benchè tutti siano spettacolari ed offrano prospettive diverse, devo onestamente ammettere che sono anche un po' ripetitivi. Se siete il tipo di persona che preferisce visitare un parco in modo non troppo approfondito, Crater Lake potrebbe addirittura diventare una veloce visita di passaggio da tre ore o meno. Se invece siete interessati ad approfondire il parco… avrete qualche difficoltà a trovare attrazioni di primo livello per riempire più di una giornata. Non che Crater Lake non abbia molto da offrire, ma è difficile trovare una moltitudine di attrazioni di altissimo livello come accade in parchi come Yosemite, Glacier o Zion in cui si potrebbe spendere una settimana vedendo ogni giorno una cosa più bella dell'altra.
Ciò detto mi sento di consigliare mezza giornata come minimo, ed una intera giornata per prendervela con molta calma, magari facendo una passeggiata e provando a prendere il battello per Wizard Island. Questa è un'isoletta dalla forma a cono che è possibile raggiungere tramite battello per poi essere espolata a piedi. Tenete presente che  per raggiungere il battello dovrete scendere a piedi lungo il Cleetwood Cove Trail fino alle sponde del lago, che si trovano a 700 ft sotto il livello della strada. Andar giù non sarà difficilissimo, ma ricordate che dovrete anche tornare sù a piedi. Il giro in battello dura meno di due ore se non vi fermate su Wizard Island, potenzialmente molto di più se decidete di esplorare l'isola. Ricordate anche che una volta scesi sull'isola, l'accesso al battello è permesso solo se c'è posto. Nel caso non ci fosse, dovrete aspettare pazientemente.
Mentre guidate lungo il Rim Drivep, ci sono un paio di attrazioni da non perdere. The Pinnaclesp è una zona con stranissime formazioni rocciose che ricordano un po' gli hoodoos di Bryce Canyon.
Un altro overlook molto interessante è quello che dà sulla Phantom Shipp. La nave fantasma non è altro che una formazione di roccia basaltica.
Un altro stop d'obbligo è alle Vidae Falls, delle belle cascate praticamente lungo la strada.

The World's Deepest Lakes
1.Baikal, Siberia 5,369 ft
2.Tanganyika, Tanzania 4,708 ft
3.Caspian Sea, Iran & Russia 3,104 ft
4.Nyasa, Mozambique 2,316 ft
5.Issyk Kul, Kyrgizstan 2,297 ft
6.Great Slave, Canada 2,015 ft
7.Crater Lake, OR 1,943 ft 8.Lake Tahoe, CA & NV, 1,685 ft
9.Lake Chelan, WA 1,419 ft 10.Great Bear, Canda 1,356 ft

In definitiva Crater Lake è un bel parco da visitare ed un parco eccellente se siete alla ricerca di qualcosa che possa darvi molto in un tempo relativamente breve. Questo però è anche, secondo me, il limite di Crater Lake e la ragione per cui questo parco non rientra nella mia personalissima top-10 National Parks. A chi fosse alla ricerca di un parco da approfondire tramite lunghe passeggiate, consiglio in quella zona Lassen Volcanic NP o, più a nord nello stato di Washington, Mt Rainier NP e Olympic NP. Comunque sia, Crater Lake rimane un parco da non perdere ed un gioiello unico nel suo genere.

pRogue-Umpqua Scenic Byway

Non lontano da Crater Lake potrete prove l'esperienza di guidare lungo una delle famose Scenic Byways americane. La Rogue-Umpqua Scenic Byway tecnicamente parte da Gold Hill e arriva fino a Roseburg, poco meno di 180 miglia che vi porteranno attraverso la Umpqua National Forest passando accanto a decine di cascate e bellissime vedute. La parte veramente interessante (a mio avviso) della Rogue-Umpqua Scenic Byway è la parte tra Diamond Lake e Roseburg, dove si concentrano tutte le cascate ed un altro paio di attrazioni degne di nota. Vi consiglio di fermarvi ad una stazione di rangers per prendere uno degli oposcoli che indica tutte le cascate e la loro location. Ce ne sono a decine, alcune letteralmente sul bordo della strada, altre un po' più all'interno. Partendo la Diamond Lake le prime cascate da non perdere sono le Watson Falls, 272 ft di altezza e assolutamente maestose. Occhio che queste cascate d'estate potrebbero essere praticamente all'asciutto.
Un secondo stop di rito è alle Toketee Falls, maestose e dalla forma stranissima possono essere raggiunte solo con una breve passeggiata. Continuando verso ovest un altro paio di stop sono alle Fall Creek Falls e alle Susan Creek Falls.
Poco prima di arrivare a Roseburg, non perdetevi una delle attrazioni davvero speciali della Rogue-Umpqua Scenic Byway: i Colliding Rivers. Si tratta di un viewpoint in cui le correnti del North Umpqua River ed il Little River si scontrano praticamente faccia a faccia causando, nei mesi di piena, un effetto unico.
La Rogue-Umpqua Scenic Byway è una ottima deviazione da Crater Lake e, se volete raggiungere la costa da Crater Lake o viceversa non c'è dubbio che questa dovrebbe essere la strada da scegliere.

Recension pubblicata la prima volta su www.forumviaggiatori.com il 1 Giugno 2008

FAQ

Quanto tempo dovrei dedicare a Crater Lake NP? (1 risposta)
Cosa assolutamente non dovrei perdere a Crater Lake NP? (1 risposta)
Che meteo c' a Crater Lake NP nelle varie stagioni? (1 risposte)
Dove alloggiare per visitare il Crater Lake NP? (1 risposta)

Partecipa ed invia la tua risposta!!!

Invia una email a **TOGLI QUESTO**faqs**ELIMINA QUESTO**@travellersonline.net e rispondi alle domande delle FAQ qui sopra. Ricordati di riportare nel titolo della email il nome del Parco Nazionale per il quale stai inviando le risposte. E non dimenticare di inserire il tuo nickname!