Yosemite 2006

 
prev.: Wawona yosemite falls next: Yosemite Valley
 

 

data: 12 June 2006
partenza: Oakhurst, CA
arrivo: Oakhurst, CA
alloggio: Comfort Inn
prezzo: $81+tax

 

Summary

Yosemite Falls
Yosemite Point

 

canyon

 

p

Yosemite Falls e Half Dome da Columbia Point,
decisamente il miglior viewpoint sulle cascate

Monday, 12th June

Yosemite Fallsp

Ci svegliamo come sempre di buon'ora e facciamo colazione al buffet del Comforn Inn.
La colazione è ok con una scelta sufficientemente ampia di cereali, paste, ed altro. Oggi dedicheremo gran parte della giornata ad un singolo hike e, in questi casi, è sempre bene essere al trailhead il più presto possibile. Purtroppo la strada da Oakhurst alla Valley è piuttosto lunga e arriviamo al Day Use Parking della Yosemite Valley intorno alle 8.30. Le gambe sono ancora un po' indolenzite dopo l'hike di ieri alle Chilnualna Falls ma per esperienza sappiamo che il modo migliore di risolvere il problema è semplicemente camminando.
Lo shuttle ci porta alla fermata di fronte a Camp 4, uno dei tanti (troppi!) campeggi della Valley. Camp 4 è pieno di giovani e quasi tutti hanno in comune delle attrezzature da rock climbing. Alcuni di questi ragazzi tra poche ore saranno da qualche parte su una delle pareti di El Capitan. Inutile dire che noi preferiamo tenere i nostri piedi ben piantati su un bel trail e lasciare la scalata di El Capitan a questi giovincelli!
Quasi tutte le persone che sono con noi sullo shuttle scendono a Camp 4 e si dirigono verso il trail-head più famoso di questa zona: il trail-head per le Yosemite Falls!!!

I vari gruppetti di hikers si incamminano a diverse velocità ed è chiaro che tra i più veloci ed i più lenti al traguardo finiranno per esserci svariate ore di differenza. Noi ce la prendiamo calma godendoci la bella giornata e la fresca aria mattutina. Un paio di cose mi sorprendo lungo il trail. Primo, le moltissime rocce che qui e là vengono disposte in precarissimo equilibrio. Immaginate i classici cairns, ora immaginate rocce più grandi dalle forme molto irregolari che rimangono in equilibrio una sopra l'altra. E' veramente difficile immaginare come qualcuno sia riuscito a disporre quelle rocce ed è sufficiente sfiorarle perché tutta la pila frani.

p

Magda si è scelta un bel posticino
per godersi il panorama...

La seconda cosa che mi colpisce sono le pessime condizioni del trail. Raramente abbiamo camminato su un trail in cui ad ogni passo bisogna fare attenzione a non slogarsi una caviglia su qualche roccia sporgente o gradino sconnesso. Il tutto è reso ancora più difficile dalla forte pendenza.
Per quasi un'ora il trail non offre sostanzialmente nulla fino a quando finalmente arriviamo a Columbia Pointp. In questo tratto del trail si aprono ottime vedute sull'Half Dome e, soprattutto, sulle Yosemite Falls. Quando le cascate sono in piena (come in questo periodo!) gli schizzi d'acqua vengono trasportati per centinaia di metri ed anche lungo il trail è facile rimanere inzuppati. Le Yosemite Falls sono una della ragioni principali per cui abbiamo deciso di tornare a Yosemite. Nel 2003, a Luglio, queste cascate erano quasi asciutte ma ora sono al massimo e lo spettacolo è assolutamente fantastico. Di fronte alla potenza ed alla maestosità delle più alte cascate del Nord America ci si sente davvero minuscoli!
Il tratto con vedute sulle cascate è breve e dopo la splendida vista con le Yosemite Falls in primo piano e l'Half Dome sullo sfondo il trail comincia ad inerpicarsi tra le altissime pareti di granito nascondendo qualsiasi veduta. Questa è un'altra parte del trail veramente dura in cui è bene procedere piano bevendo spesso. Dopo quasi 3.5 ore di cammino arriviamo finalmente in cima. La stanchezza sembra quasi scomparire e non vediamo l'ora di affacciarci sulle Yosemite Falls. Delle scale scavate nel granito portano al miglior viewpoint della zona in cui il rombo delle cascate è assordante e la potenza dell'acqua è assoluta. In realtà la veduta dalla cima è più una veduta della Valley che delle Yosemite Falls stesse. Se siete alla ricerca di una veduta da vicino delle Yosemite Falls, qualla al Columbia Point è il meglio cui potete aspirare. Dall'alto tutta la Valley sembra minuscola ma ogni edificio e luogo è perfettamente riconoscibile. C'è il famoso Hotel Ahwahnee sulla sinistra, la piccola cappella subito a sud del Merced River, lo Yosemite Village subito sotto di voi.

immagine

E' stata una bella faticaccia arrivare qui in cima,
ma ne è valsa la pena

Yosemite Pointp

Siamo pronti a fermarci a pranzare ma mentre sfogliamo la nostra ottima guida (Lonely Planet Yosemite National Park) scopriamo che proseguendo per ancora un miglio possiamo arrivare allo Yosemite Point, che promette di essere un viewpoint assolutamente spettacolare. Ormai siamo qui in cima e, dato che non siamo troppo stanchi, perché non proseguire? Il sentiero che conduce allo Yosemite Point è (in teoria) non troppo in pendenza ma, in qualche modo, subito dopo aver attraversato il ponte sullo Yosemite Creek perdiamo le tracce del sentiero e ci ritroviamo a salire lungo un dome di granito.
In qualche modo arriviamo in cima e lo spettacolo che si apre davanti ai nosti occhi è tra le cose più incredibili che abbiamo mai visto.
La vista da Yosemite Point è unica e veramente indescrivibile. L'Half Dome sembra vicinissimo, Cloud Rest a sinistra, il Sentinel Dome e Glacier Point a destra, le Vernall Falls di fronte e la Valley sotto di noi. Girando per la Valley e per altre zone del parco si possono vedere alcune di queste cose ma mai tutte insieme. Ma da Yosemite Point tutto sembra fondersi e, come forse in nessun'altro posto nel parco, si riesce a apprezzare la maestosità e la semplice spettacolare bellezza di Yosemite.
Pranziamo qui, tra terra e cielo, mentre alcune nuvole si muovono pigramente sopra l'Half Dome. Con i binocoli riusciamo a vedere delle persone che camminano in cima all'Half Dome, in una piccola zona dove c'è ancora della neve.
La pace quassù è totale e lasciare un posto come questo è davvero difficile.
Alla fine lasciamo Yosemite Point e torniamo indietro seguendo il percorso dell'amdata. Quando arriviamo al punto dove ci eravamo persi non riusciamo assolutamente a capire come abbiamo potuto fare a perdere un trail demarcato così chiaramente…bah!
Lungo il percorso raccattiamo un paio di bastoni e l'idea risulta davvero ottima. In questo modo scendere è molto più facile e veloce. Ormai la calda luce del pomeriggio inoltrato sta illuminando la Valley e quando arriviamo a Camp 4 sono ormai le 18.00.
Oggi siamo veramente stanchi e quando lo shuttle ci riporta al Day Use Parking non pensiamo ad altro che ad infilarci in macchina e guidare verso Oakhurst. Ci fermiamo un secondo allo Yosemite Lodge per comprare due biglietti per il programma "Starry Skies over Yosemite" di domani.
Arriviamo a Oakhurst verso le 19.30 e dopo una bella doccia usciamo a mangiare al ristorante cinese di fronte al Comforn Inn. Il cibo è tutto sommato ok. Tornati in albergo completiamo la cena con della frutta e dopo aver guardato un po' di tv ce ne andiamo a dormire. Domani ci aspetta una giornata di totale relax.