Yosemite 2006

 
prev.: Yosemite Falls yosemite valley next: Panorama Trail
 

 

data: 13 June 2006
partenza: Oakhurst, CA
arrivo: Oakhurst, CA
alloggio: Comfort Inn
prezzo: $81+tax

 

Summary

Yosemite Valley
Biciclette!!!

 

canyon

 

p

La Valley in tutta la sua bellezza si scopre
solo lasciando la macchina

Tuesday, 13th June

Yosemite Valley

Oggi ci permettiamo un po' più di sonno in più e quando arriviamo al buffet del Comfort Inn c'è già parecchia gente che sta facendo colazione. Una signora asiatica, presumibilmente guida di qualche gruppo, sta discutendo con il receptionist luogo e tempo in cui il loro pullman passerà a prendere i 40 e passa turisti del gruppo. Molto spesso questo tipo di gruppo si rivela piuttosto rumoroso ed irrispettoso del tipo di atmosfera dei parchi nazionali. Ne abbiamo visti troppi riversarsi sulle passerelle di Yellowsone o sui viewpoints del Grand Canyon per non sperare di avere la fortuna di non incontrarne durante la nostra giornata in giro per la Valley.

Bikes!p

La giornata è abbastanza nuvolosa e quando cominciamo a salire da Wawona verso Glacier Point ci ritroviamo completamente immersi nella nebbia. Non si vede quasi nulla ma, per fortuna, poco dopo Tunnel View, la nebbia comincia a diradarsi e la Valley ci appare in tutta la sua bellezza. Come al solito lasciamo la macchina al Day Use Parking e per prima cosa prendiamo lo shuttle per il Yosemite Lodge. A pochi passi dal lodge potemo affittare le biciclette con cui intendiamo visitare la Valley. Per questo consiglio devo veramente ringraziare un caro amico di Seattle, grandissimo esperto di Yosemite e della Sierra Nevada e vero amante della Natura. Le bici sono piuttosto rudimentali, senza possibilità di aggiustare l'altezza del sellino (dovrete trovarne una con l'altezza che fa per voi) e senza freni manuali (bisogna pedalare all'indietro per frenare). Dopo un paio di giri intorno allo Yosemite Lodge siamo pronti per partire! Nella Valley c'è un bel sentiero dedicato esclusivamente alle biciclette ed il giro porta praticamente ovunque vogliate andare.

Cominciamo con una breve sosta al Wilderness Center nello Yosemite Village. Dobbiamo ritirare i permessi per il backpack di domani che avevamo prenotato online parecchi mesi fa.
Il ranger ci spiega le regole basilari per campeggiare nella wilderness di Yosemite. Ci aiuta anche a pianificare il nostro backpack che partirà da Glacier Point ed arriverà fino all'Half Dome. I ranger sono sempre disponibilissimi ma ricordatervi che non sono lì per fungere da agenzia turistica (risposte a domande come "Ma il mio cellulare avrà campo sull'Half Dome?" cercate di trovarle altrove). Dopo qualche altra domanda su food boxes e bear canisters risaliamo in bici per cominciare ad esplorare la valle.

immagine

Um, umm! Yosemite Falls Ice Water, FENOMENALE!

Essendo ancora piuttosto preso ci fermiamo alle Lower Yosemite Falls pprima che questa zona si riempia di turisti. Questa è forse la zona della Valley che richiama il maggior numero di pullman visto e considerato che le Yosemite Falls sono tra le attrazioni più famose di Yosemite e facilmente raggiungibli con una brevissima passeggiata alla portata di veramente chiunque. Lasciamo le bici senza lucchetto anche perché non ne abbiamo uno. Dove abbiamo affittato le bici ci hanno detto che nella Valley non c'è bisogno di lucchetti per le bici affitate dato che non vengono mai rubate. La breve passeggiata ci porta sotto le Lower Yosemite Falls dove ci godiamo lo spettacolo mentre un paio di pittori ritraggono le cascate.
Il giro in bici continua passando per lo Swinging Bridge. Da qui la vista sulle Yosemite Falls ed il lato nord della Valley è superba. Spendiamo parecchio tempo fermandoci spesso per foto o semplicemente per ammirare la Valley da punti di vista molto diversi da quelli offerti da un giro in macchina. Il giro continua portandoci fino a Happy Isles. Da qui comincia il famoso trail per le Vernall Falls ma questo non è uno degli obiettivi di oggi.
E' ormai ora di pranzo ed oggi abbiamo deciso di pranzare al famoso Ahwahnee Hotel, il lussuoso hotel della Valley. Se avete $400 da spendere a notte potrete soggiornare all'Ahwahnee ma se, come nel nostro caso, il vostro budget è decisamente più basso allora provate almeno a visitare questo storico albergo e a pranzare nella sua famosa Dining Room. Per darvi un'idea del tipo di posto, se andate a cena dovrete vestirvi in modo elegante o non vi fanno neanche entrare. Per fortuna a pranzo non esiste un "dressing code" e riusciamo ad entrare anche in pantaloncini corti e t-shirt.
La sala da pranzo è veramente magnifica, con immense finestre che si aprono sulla Valley, la struttura in legno e l’enorme focolare. Il cibo non ci entusiasma troppo ma l'esperienza vale sicuramente il prezzo (tutto sommato contenuto) del pranzo.

p

Le Yosemite Falls viste da sud del
Merced River

Lasciamo l'Ahwahnee verso le 14 e puntiamo dritti verso Mirror Lakep. A Luglio 2003 il lago era quasi completamente asciutto e si rivelò una mezza delusione. Oggi speriamo di trovarlo in condizioni migliori. Quando arriviamo ci accorgiamo subito della differenza anche se negli anni il Mirror Lake ha perso parte dello splendore ritratto nelle famose foto di Ansel Adams.
Comincia a fare discretamente caldo e quale miglior posto per ripararci dal sole a picco che lo Yosemite Village? Oltre alla bella galleria di Ansel Adamp, i vari negozi ed il Visitor Center vale sicuramente la pena di visitare anche il Native American Indian Culture Museum. La cosa che più mi è piaciuta nel museo è la galleria di fotografie d'epoca fatte negli anni in cui Yosemite veniva "scoperto" dai primi turisti. Le macchine fotografiche grande formato esposte nella galleria sono veramente enormi, il solo trasportarle in luoghi come Glacier Point era una impresa di per sé!
Prima di riconsegnare le bici facciamo un altro giro della Valley. In teoria questa sera ci sarebbe il programma in notturna "Starry Skies Over Yosemite" ma il cielo è abbastanza nuvoloso e cominciamo a dubitare che riusciremo a vedere alcuna stella. Il programma inizia alle 21 e c'è ancora parecchio tempo da riempire prima di quell'ora. Torniamo allo Yosemite Village dove compriamo alcune cartoline che vorremmo portare con noi in cima all'Half Dome (non capita tutti i giorni di ricevere una cartolina dell'Half Dome scritta dall'Half Dome!!!).
Il tempo passa ed il cielo non dà segni di schiarirsi. A questo punto decidiamo di provare a disdire la nostra prenotazione. Da buon italiano nutro molti dubbi che ci ridaranno i nostro soldi "solo" perché il cielo è nuvoloso. Invece, a meno di due ore dall'inizio del programma, senza neanche domandarci il perché ci ridanno indietro l'intera cifra dei biglietti. A questo punto non ci rimane molto da fare oltre che tornare al Day Use Parking e tornare ad Oakhurst.
Dobbiamo fare un minimo di spesa per il backpack di domani. Domanda: cosa hanno in comune due bottiglie di Gatorade, alcune barrette energetiche ed due paia di guanti da giardinaggio? Se non conoscete la risposta vuol dire che non avete mai pensato di scalare l'Half Dome! Beh, gatorade e barrette energetiche potete immaginare a cosa servano. I guanti invece servono per lo strappo finale in cui bisogna issarsi lungo dei cavi di ferro piantati nel granito. E' curioso notare che questa singolare combinazione di acquisti sia abbastanza popolare qui a Oakhurst. Vediamo almeno altri tre carelli con lo stesso tipo di oggetti. Probabilmente in nessun altro supermercato del mondo troverete nulla di simile!
Magiamo in camera dopo aver preso qualcosa a Taco Bell e prepariamo le valige e gli zaini per domani. Andiamo a dormire sul tardi dato che il programma prevede di cominciare il backpack verso l'Half Dome nel primo pomeriggio.