On the Road 2005

 
prev.: Yellowstone South grand teton np next: Crater of the Moon
 

 

data: 28-30 June 2005
partenza: West Yellowstone, WY
arrivo: Jackson, WY
alloggio: Motel6
prezzo: $77+tax
km tappa: 201 (125 miles)
km totali: 3,501 (2,179 miles)

 

Summary

Grand Teton
Hidden Falls
Jackson

 

canyon

 

p

Questo è il Cascade Canyon

Tuesday, 28th June

Grand Teton NP

Svegliarci presto oggi non è proprio un problema. A stento riusciamo a rimanere a letto fino alle 6.30, non possiamo certo far tardi all'appuntamento col Grand Teton!
Dopo una abbondante colazione in camera salutiamo la signora del Lazy G e siamo pronti per lasciare West Yellowstone. La strada più breve ci porta attraverso Yellowstone prima ed il National Elk Refuge dopo ed arriviamo al Grand Teton NP dall'entrata nord quando sono le 9 circa.

Jackson Lake

La prima sosta è al Jackson Lake Visitor Center. Siamo alla ricerca di suggerimenti per qualche hike in questa zona e ne approfittiamo per visitare anche l'interessante Indian Arts Museum.
Scegliamo il Swan Lake & Heron Pond Trail che ci porta inizialmente lungo Jackson Lake e poi tra prati, foreste ed infine vicino ai due laghetti. Non esagero se dico che dopo i due giorni tra le folle da stadio della zona (peraltro bellissima) dei geyser di Yellowstone, appena metto piede lungo lo Swan Lake Trail mi sento come risollevato. C'è qualche macchina al parking lot e lungo il trail incontriamo un paio di altre coppie di hikers ma la solitudine che stiamo tornando ad assaporare è qualcosa che negli ultimi giorni ci è mancata terribilmente. Il trail offre anche begli scorci sui Tetons che vediamo oggi per la prima volta mentre le nuvole si diradano. I fiori che crescono nelle acque dei laghetti attraggono la nostra attenzione così come i molti uccelli che planano e decollano come idrovolanti senza quasi fare rumore.
Lasciamo la zona di Colter Bay e ci mettiamo alla ricerca di una pic-nic area mentre guidiamo verso sud. Finalmente si comincia a vedere qualche sprazzo di blu nel cielo ed alcuni dei Teton si mostrano in tutto il proprio splendore. Ci fermiamo a mangiare ad uno dei tanti pullout. Non ci sono tavoli da pic-nic ma la vista dei Tetons e dei fiori gialli che ricoprono i prati circostanti è sicuramente un ottimo modo di spendere qualche minuto mentre pranziamo.

immagine

L'Oxbow Bend

Hidden Falls

Per il pomeriggio abbiamo in programma l'hike per le Hidden Fallsp. Jenny Lake è tra le zone più frequentate del parco ma i turisti si distribuiscono tra vari trail ed altre attività senza disturbare più di tanto chi è in cerca di un po' di tranquillità.
Optiamo per accorciare il trail prendendo il battello che che attraversa Jenny Lake e porta al trail head per le Hidden Falls. Il vento tira fortissimo contro il battello e le piccole onde che si formano sono più che sufficienti a bagnarci per bene. In poche decine di minuti arriviamo alle poderose Hidden Falls dove ci fermiamo per qualche foto.
Proseguiamo quindi per Inspiration Point pche sinceramente trovo meno "inspiring" di quanto il nome suggerisca. Nonostante abbiamo raggiunto la nostra meta decidiamo di provare a proseguire per un po' lungo questo trail per arrivare ad avere almeno una anteprima del famoso Cascade Canyonp. Il tratto aggiuntivo vale sicuramente lo sforzo e quando il Cascade Canyon si apre di fronte a noi con tutta la sua magnificenza capiamo che andare oltre sarebbe tanto bello quanto inadeguato dopo le varie miglia che oggi abbiamo già accumulato.
Il ritorno ripercorre i passi dell'andata ma questa volta il vento ci è favorevole e lasciamo Jenny Lake belli asciutti.
Ormai sono le 18 ed con questo cielo nuvoloso non vale la pena aspettare il tramonto. Lasciamo quindi il Grand Teton dopo aver speso un po' di tempo al Moose Visitor Center (a proposito, tutti e tre i visitor center del Grand Teton sono veramente carini).

Jackson

Jackson non è una cittadina enorme ma non è neanche il solito buco di gateway town e all'inizio rischiamo quasi di perderci. E' la prima volta che ci tocca usare il nostro GPS in una gateway town! Prendiamo possesso della nostra camera al Motel6 p(non male, si merita un 6.5/10) dove mi sembra di capire ci sia tutto esaurito.
E' fin dall'inizio del viaggio che vogliamo provare una bistecca di elk e quale posto migliore di Jackson? Cerchiamo un ristornate consigliatoci al Motel6 ma anche con il GPS non riusciamo a trovarlo. Considerando che siamo veramente affamati ci buttiamo su un Taco Bell (di cui abbiamo fatto largo uso durante tutto il viaggio) e rimandiamo l'incontro ravvicinato con la bistecca d'elk a domani. La giornata si conclude con una veloce spesa per rifornirci di cibo per la colazione ed il pranzo di domani.

Wednesday, 29th June

Bradley Lake & Taggart Lake

Quando ci svegliamo il cielo ci illude che oggi potremo finalmente godere di viste dei Tetons senza troppe nuvole a rovinare i panorami. Dopo una abbondante colazione siamo pronti per uscire e man mano che ci avviciniamo al parco ci rendiamo conto che anche oggi sarà difficile vedere i tetons nella loro interezza. Anzi, il cielo sembra promettere pioggia. Sono le 8 circa quando siamo al trail-head del Bradley Lake & Taggart Lake trail che abbiamo scelto, sotto consiglio dei ranger, per vedere wildflowers. Il numero di fiori è impressionante e la vista sui due laghi che incrociamo è veramente non male. Dietro i laghi si intravedono parti dei Tetons e possiamo solamente immaginare cosa sarebbero questi panorami se le nuvole non ostruissero la vista verso le montagne. Nonostante tutto spendiamo alcune ore divertendoci a trovare quante più specie di fiori e, cosa non da poco, possiamo goderci questo trail in pressoché totale solitudine.

p

Una delle ultime foto al Grand Teton :-(

Around Grand Teton

Usiamo il primo pomeriggio per guidare lungo la Hwy 89 che passa più a est della Teton Park Road ma offre comunque molti viewpoint e bellissime vedute. Facciamo anche un salto alla Mormon Row Road pdove si trovano i famosi granai che abbiamo visto in tante foto del Grand Teton. In questa zona troviamo moltissimi bisonti che sembrano godersi la privacy di questa area del parco.
Proseguendo ci fermiamo a tutti i viewpoint fino ad arrivare al famoso Oxbow Bendp. Il cielo è meno nuvoloso che in mattinata ma siamo ormai controluce per fotografare i Tetons. Per pranzare guidiamo fino in cima alla Signal Mountain Road da cui si apre un meraviglioso panorama su tutta la vallata sottostante.
Mentre torniamo indietro scorgiamo qualcosa che assomiglia agli animal-jam di Yellowstone anche se qui ci saranno non più di tre macchine ferme in mezzo alla strada. Si tratta di un orso! Lo seguiamo per un paio di minuti finché non sparisce nel fitto del bosco. Spendiamo il resto del pomeriggio a passeggiare senza fretta in zona Jenny Lake. Ci sarebbero un altro paio di hikes che vorremo fare ma il cielo non promette nulla di buono e siamo anche un po' stanchi.

Elk Steak

Optiamo per un ritorno anticipato a Jackson dove arriviamo intorno alle 18. Questa volta chiediamo consiglio per le nostre bistecche d'elk al carinissimo Visitor Center di Jackson. Dopo una doccia al Motel6 usciamo per cena. Il Gun Barrel Steak & Game Housep è molto molto bello e il menu offre anche elk e bisonte. Lo chef consiglia l'elk raw o medium-raw. Nonostante la carne al sangue non mi piaccia devo ammettere che la bistecca è eccezionale. Sicuramente è una esperienza che valeva la pena provare!
Dopo un altro salto al supermercato siamo pronti ad andare a dormire. Domani sembra che le previsioni meteo siano buone. Vorremmo alzarci molto presto, fare un veloce giro al Grand Teton per qualche foto e poi cominciare il nostro trasferimento verso l'Oregon.