On the Road 2004

 
prev.: North Cascades mt st helens NM next: Columbia River Gorge
 

 

data: 3 September 2004
partenza: Seattle, WA
arrivo: The Dalles, OR
alloggio: Super8
prezzo: $78+tax
km tappa: 381 (237 miles)

 

Summary

Mt Rainier
Mt St Helens
Columbia River Gorge

 

 

canyon

Il trail che porta a Shadow Lake, nella zona di Sunrise

Friday, 3rd September

Labor Day

Era ormai da un po' che avevamo deciso di spendere il weekend lungo del Labor Day on the road tra Washington e Oregon.
Le previsioni dicono nuvoloso per il Venerdì e sole per il Sabato.
Ed infatti, quando ci alziamo Venerdì mattina, il cielo è bianco ma almeno sembra non piova.
Il programma di oggi prevede una visita alla zona di Sunrise di Mt Rainier ed il pomeriggio sul lato est di Mt St Helens.

Sunrisep

Dirigersi verso un parco nazionale quando il cielo è completamente nuvoloso non è la situazione ideale. Se non arriva un po' vento a spazzare via le nuvole non c'è molto da di che essere felici… a meno che non si sia diretti verso Mt Rainier.
Entriamo nel parco verso le 9 e mentre percorriamo i tornanti che portano in alto verso Sunrise siamo piuttosto depressi per le nuvole minacciose sopra di noi. Pian piano ci immergiamo in un zona di nebbia fittissima e cominciamo a credere che oggi non riusciremo neanche a vedere la montagna. Ma poi, all'improvviso, la nebbia finisce e sopra di noi si apre un cielo azzurrissimo! Siamo passati attraverso le nuvole ed ora siamo sopra di esse! Di questo ed altro è capace Mt Rainier!
Dopo qualche foto alle nuvole che riempiono le vallate sottostanti arriviamo a Sunrise. Lasciamo lo macchina davanti al visitor center che è ancora chiuso e dopo aver preparato gli zaini cominciamo la nostra camminata. Essendo ormai Settembre di fiori non se ne vedono molti ma i panorami lungo il trail che porta a Frozen Lake sono comunque bellissimi. Saliamo piano immergendoci in questi scenari fino ad arrivare a laghetto. Qui tira un vento fortissimo e rimaniamo giusto qualche minuto prima di proseguire verso Shadow Lake. Dopo qualche altro miglio arriviamo al secondo laghetto dove ci fermiamo per pranzare. Non c'è quasi nessuno in giro e l'unica persona che vediamo è una signora sul lato opposto dello Shadow Lake che sta dipingendo nella quiete più assoluta. Mentre torniamo verso Sunrise ci imbattiamo in molti funghi porcini, e questa è la prima volta che ne vediamo in parchi nazionali. Quando arriviamo alla macchina la mattinata si sta concludendo e le nuvole si stanno pian piano alzando.

p

Siamo al Windy Ridge Viewpoint

Giusto il tempo di dare una occhiata al visitor center e siamo in macchina pronti per lasciare Sunrise.
Mentre percorriamo la strada lungo il lato est di Mt Rainier comincia a pioviccicare. Nulla di allarmante ma questo ci convince a rimandare la nostra visita alla zona di Ohanapecosh Tiriamo dunque dritti e lasciamo Mt Rainier uscendo a sud-est. La strada che conduce verso Mt St Helens attraversa aree verdi e piene di colline passando attraverso diversi cittadine. A Randle è in corso una sagra con moltissime bancarelle lungo la strada. Il traffico scorre placidamente senza problemi ma avendo fame decidiamo di fermarci e provare dei dolci chiamati Elephant Ears. Hanno la forma di, guarda un po', orecchie d'elefante e sono ricoperti di zucchero. Sono davvero buoni anche se lo zucchero finisce un po' dovunque in macchina. Mentre ce li gustiamo riprendiamo il viaggio verso Mt St Helens.

Mt St Helens NVMp

E' ormai da quando abbiamo lasciato Sunrise che non abbiamo più visto un singolo scorcio di cielo e le nuvole sembrano non lasciar molte speranze. Dopo un paio di cambi al volante arriviamo finalmente all'entrata di Mt St Helens. La strada comincia a salire lentamente e mentre percorriamo i numerosissimi tornanti cominciamo a farci una idea dei danni causati dall'eruzione del vulcano. La devastazione del suolo arido e degli alberi inceneriti lascia molto da pensare su come la Natura con la sua potenza distruttiva non risparmi neanche sé stessa. Ci fermiamo ad un po' tutti gli overlook ed in circa un'ora arriviamo al Windy Ridge Viewpoint da cui, dopo essere saliti lungo una scalinata da diverse centinaia di gradini, godiamo di un ottimo panorama delle vallate circostanti. Purtroppo la cima di Mt St Helens è avvolta tra le nubi e ne riusciamo a scorgere solo una parte. Il vento soffia forte ma ci sono semplicemente troppe nubi per sperare di riuscire a vedere qualcosa. Decidiamo quindi di rimetterci in macchina e lasciare Mt St Helens quando è ormai metà pomeriggio.

Columbia River Gorge, Washington side

La strada che si dirige verso sud passa vicino Mt Adams ma anche questo è nascosto dalle molte nubi. Ma man mano che ci spostiamo verso il confine con l'Oregon il cielo comincia a schiarirsi e quando arriviamo al Columbia River ogni nube è scomparsa. Percorriamo parte del Columbia River Gorge dal lato dello stato di Washington dirigendoci verso est. Paesaggi splendidi si alternano da un lato mentre il Columbia River scorre maestoso dall'altro. Nonostante la possenza del fiume la sensazione globale che riceviamo da questi paesaggi è di totale serenità. Mentre il sole tramonta attraversiamo il fiume per entrare in Oregon. Siamo a The Dalles, la cittadina dove ci fermeremo questa notte.
Il nostro Super8 pè identico a tutti gli altri. Lasciamo i bagagli e usciamo per cena. Dopo qualche giro alla ricerca di un bel ristorante locale optiamo per un classico Taco Bell.
La giornata è finita e domani ci aspetta la parte più famosa del Columbia River.