On the Road 2004

 
prev.: Mt St Helens columbia river gorge next: Glacier
 

 

data: 4 September 2004
partenza: The Dalles, OR
arrivo: Seattle, WA
alloggio: -
prezzo: -
km tappa: 381 (237 miles)

 

Summary

Columbia River Gorge
Multnomah Falls
Sherrard Point

 

 

canyon

Magda mentre attraversa il ponte sotto le Multnomah Falls

Saturday, 4th September

La colazione offerta dal Super8 non brilla per ricchezza e questa è forse la prima volta che una delle grandi catene nazionali di motel ci delude un poco. Verso le 8.30 siamo in macchina lungo la I-84. Il grosso delle cose che vorremmo vedere è concentrato in poche miglia ma il Gorge offre ottimi spunti per molte altre soste. A Cascade Locks c'è un grosso visitor center dove si possono raccogliere molte informazioni interessanti sulle attività in zona.

Wahclella Fallsp

Quando sono ormai le 9.15 ci fermiamo ad un primo parking lot da dove parte il sentiero che porta alle Wahclella Falls. La passeggiata è carina e per nulla faticosa. In circa mezz'ora arriviamo alle cascate e rimaniamo subito sorpresi dalla loro bellezza. E queste non sono neanche tra le cascate più famose della zona! Cominciamo a pensare che oggi ci aspettano un bel po' di belle cose da vedere! Inoltre, nonostante sia un giorno di festa, non c'è anima viva in giro. Tornati alla macchina proseguiamo mentre Mt Hood appare e scompare dietro i monti che delimitano il Gorge a sud.

Columbia River Gorge Historical Highway

Lasciamo la I-84 per entrare in quella che viene chiamata Columbia River Gorge Historical Hwy e da qui in poi sarà difficile non rimanere estasiati.
Il primo impatto con le cascate locali e con la Horsetail Fallsp, letteralmente ai margini della strada ma altissima ed elegantissima.
Dopo molte foto proseguiamo e la seconda sosta è alle famosissime Multnomah Fallsp. Abbiamo visto moltissime foto dei queste cascate, col loro piccolo ponte sospeso, ma vederle dal vivo fa tutt'altro effetto. Ci inerpichiamo su per il sentiero che porta al ponte da dove si può vedere il famoso masso che cadde qualche anno fa causando spavento e qualche ferito. Il masso, delle dimensioni di uno scuolabus, sembra tuttavia piccolino se confrontato con le enormi cascate che lo sovrastano.

p

Il Columbia River Gorge da Bridal Veil SP

Riprendiamo la macchina per percorrere solo poche miglia prima di rifermarci. Siamo alle Wahkeena Fallsp. Anche queste cascate possono essere viste dal bordo della strada ma il sentiero che è possibile seguire porta ad una veduta decisamente più ravvicinata e spettacolare. Anche qui facciamo quattro passi ed altrettanto foto prima di tornare indietro. Ci fermiamo a mangiare nella picnic area di fronte al parcheggio. Qui un bel sole caldo riscalda l'aria frizzante mentre un odore di barbecue si diffonde tra i tavoli.
Le bellezze del Gorge si susseguono e le soste obbligatorie sono moltissime. Al Bridal Veil SP oltre alle belle cascate ci sono anche un paio di ottimi overlook sul Gorge. Poi le Latourell Falls e le Shepperd's Dell Fall meritano sicuramente una sosta.
Ormai siamo fuori dalla zona delle cascate e mentre saliamo verso la Vista House pci accorgiamo che l'autunno sta già colorando alcuni alberi di questa magnifica zona.
La Vista House sembra un piccolo tempio con una cupola. L'accesso è negato in questo periodo ma l'overlook sul Gorge è bellissimo e la vista house propone ottime possibilità per qualche bella foto.
Prima di continuare lungo l'itinerario tradizionale decidiamo di fare una deviazione verso il Sherrard Pointp. Siamo a corto di benzina ma dovremmo essere in grado di affrontare le 28 miglia complessive senza troppi problemi. Invece, già a metà strada lungo l'andata la spia del serbatoio comincia a segnare rosso. Torniamo indietro o no? Decidiamo di proseguire ma ci sentiamo un po' angosciati. Di benzinai, in questo tratto solitario, non ce n'è neanche l'ombra. La vista da Sherrard Point ci ripaga però dello stress da serbatoio vuoto. Da un piccolo spiazzo abbarbicato in alto su una collinetta si apre un panorama sconfinato. Riusciamo a vedere Mt Hood, Mt Adams, Mt Jefferson, Mt Rainier e Mt St Helens semplicemente voltando lo sguardo a 360 gradi. Il ritorno è meno stressante dell'andata dato che è in forte discesa e non abbiamo praticamente mai bisogno di usare l'acceleratore. Per fortuna, a poche miglia da dove avevamo deviato, c'è una cittadina con un benzinaio. Fatta benzina ci sentiamo molto sollevati e torniamo indietro per un breve tratto fino al Women's Forum Overlook Questo è un altro overlook sul Gorge, forse il più bello visto oggi, con la Vista House in lontananza ed il Columbia River che serpeggia sotto di noi.
Ormai la giornata è quasi finita e non ci resta che metterci in macchina per tornare a Seattle.
La strada è piuttosto monotona ma in circa 3 ore siamo a casa con ricordi stupendi di questi due giorni in giro per Washington ed Oregon.