Krakow
Poland Virtual Trip 8/8

Arriviamo a Cracovia verso la fine di Settembre. In questo periodo in Polonia gli alberi si colorano dei colori dell'autunno e rendono ancora più bella la già meravigliosa Cracovia.
Dedichiamo la prima giornata a girare il centro storico di Cracovia. Tutto la città vecchia (detta Stare Miasto) è veramente graziosa ma la piazza principale, il Rynek Glowny, è qualcosa di speciale. La piazza è enorme. Al suo centro si trova il Sukiennice, ovvero il mercato dei tessuti. Su uno degli angoli della piazza si erge la bellissima Kosciol Mariacki, una chiesa alta e stretta che contiene delle bellissime vetrate colorate. Non lontano si trova un'altra imperdibile attrazione di Cracovia. Il Muzeum Czartoryskich contiene tra le altre cose anche la famosissima "Dama con l'ermellino" di Leonardo che da sola vale il prezzo del biglietto.

Il secondo giorno ci svegliamo con calma. In programma abbiamo la visita al famoso Wawel, il castello reale che si trova in cima ad una collina poco fuori il centro storico e subito sopra il fiume Vistola.
Il castello comprende molte attrazioni turistiche che è possibile visitare indipendentemente l'una dall'altra acquistando singolarmente i vari biglietti.
Tra le cose che ci piacciono di più ci sono sicuramente la collezione d'armi d'epoca e la sala Poselska. Qui si trovano dei magnifici arazzi che raccontano la Storia dei Progenitori, la Storia di Noè e la Storia della Torre di Babele. Sono ritenuti i più preziosi arazzi di tutto il mondo!
Tra le attrazioni c'è anche la grotta del dragone dove, secondo la leggenda, Krak il fondatore della città vi uccise un enorme drago.
Nel pomeriggio visitiamo, sempre all'interno del Wawel, la bellissima cattedrale di San Venceslao dove vennero incoronati tutti i re polacchi. La cattedrale offre moltissime cose da vedere ed il pomeriggio scorre via piacevolmente tra la visita al resto del Wawel ed una passeggiata lungo il Vistola.

Dedichiamo gli ultimi due giorni a due gite fuori porta. Prima visitiamo le miniere di sale di Wieliczka che scendono fino a 327 metri di profondità e si snodano su più di 300 Km di gallerie. Durante il percorso ci vengono raccontate molte storie interessanti sulle miniere. Tra le cose più notevoli l'ultima cappella che sembra uscita da un racconto di Tolkien sulle dimore dei nani.

L'ultimo giorno ci rechiamo ad Auschwitz per visitare i famosi campi di concentramento. La visita è molto lunga e prende buona parte della giornata. Le cose raccontateci sono molto interessanti ma Auschwitz colpisce in altro modo. Le varie sale piene di oggetti dei prigionieri, le foto, le immense baracche di Auschwitz Birkenau, i racconti dell'uso del gas Zyclon B, i forni crematori...sono tutte cose che parlano da sole e colpiscono profondamente. Descrivere il terrore e la profonda tristezza che trasmette questo luogo è impossibile. Rimaniamo rabbuiati fino al ritorno a Cracovia dove, per tirarci su, ci concediamo della birra e della musica live in un bel pub.
Domani ritorniamo a Poznan dove si conclude il nostro viaggio virtuale.

Wawel vista dal lungo Vistola

Lo Zamek

La statua del dragone ucciso da Krak