On the Road 2007

prev.: South Oregon Coast redwood np next: Lassen Volcanic

data: 13-14 August 2007
partenza: Bandon, OR
arrivo: Redding, CA (via Crescent City)
alloggio (1): Crescent Beach Motel - Crescent City, CA
prezzo (1): $97+tax
alloggio (2): Travelodge - Redding, CA
prezzo (2): $73+tax
km tappa: 520 (323 miglia)
km totali: 1233 (767 miglia)

Redwood NP
Fern Canyon

canyon

Gli Elk sono tra i simboli di Redwood NP

Monday, 13th August

Brookings

Oggi ci alziamo piuttosto presto visto che vorremo arrivare a Redwood NP in Claifornia il prima possibile. Come spesso accade per questi parchi meno conosciuti e' piuttosto difficile farsi un'idea di quanto tempo sara' necessario per la visita e quindi abbiamo deciso di cercare di arrivare il prima possibile per aver, nel caso servissero, quasi un paio di giorni per la visita.
Dobbiamo pero' prima macinare un po' di strada lungo la parte finale della costa dell'Oregon. Dopo una veloce colazione in camera, con i soliti cornetti, nutella, succo d'arancia e caffe' (tutto tranne il caffe' lo avevamo coprato a Costco prima di partire) carichiamo i bagagli in macchina e ci mettiamo in viaggio.
In questa parte finale della costa dell'Oregon non abbiamo grandi soste in programma.
Ci fermiamo un pochino a Gold Beach per vedere un vecchio relitto di una nave, il Mary D. Hume, segnalato sula nostra guida.
Poco prima di Brookings ci fermiamo a Harris Beach SP dove assaporiamo la bella vista sull'oceano ed il cielo limpidissimo.
Tutta questa zona e' diversissima dal resto della costa. E' molto piu' selvaggia e meno sviluppato sotto il profilo turistico. Anche le spiagge, i faraglioni e la scogliera sono molto particolari e, in modo diverso dal resto della costa, bellissimi.
Ci fermiamo a Brookings per pranzare velocemente a Taco Bell e fare un rifornimento di benzina. Questo e' il primo rifornimento in Oregon di questo viaggio. Mentro passo la carta di credito e scelgo gli ottani, un tizio in uniforme si avvicina con una espressione tra l'agitato ed il preoccupato. E' l'addeto alle pompe e mi fa notare che in Oregon e' mandatory (obbligatorio) che sia l'addetto a maneggiare la pompa e completare il rifornimento. Di questo non avevo mai sentito parlare, ma uno sticker sulla pompa parla chiaro, e c'e' il rischio di una multa molto elevata per chi preferisca il "fai da te".

Redwood NP

Dopo qualche altra decina di miglia al volante entriamo in California e ben presto giungiamo a Redwood NP. Questo parco ha una struttura che, sulle prime, puo' confondere. Un unica gestione gestisce Redwood NP e diversi State Parks. Non e' intuitivo capire dove siano le varie attrazioni e la cosa migliore da fare in questi casi e' dirigersi dritti verso la stazione dei rangers. La stazione si trova nel mezzo di Crescent City, la gateway town del caso. Ci accorgiamo subito che Crescent Cityp non ha il fascino della classica gateway town e ci da' una impressione di trascuratezza. Comunque sia troviamo la stazione dei rangers, raccogliamo tutte le info di cui avremo bisogno oggi e domani e proseguiamo verso il nostro motel. Il nostro motel si trova a circa un miglio a sud della bruttina Crescent City e ne siamo veramente felici. Il Crescent Beach Motel psi vanta di essere l'unico motel di Crscent City sulla spiaggia. A quello aggiungerei che e' anche l'unico motel di Crescent City con un certo fascino. Costa qualcosa di piu' ma ne vale assolutamente la pena. Fatto il check in e lasciate le valige in camera, prendiamo la macchina e torniamo sui nostri passi dirigendoci verso nord. Redwood e' un parco che si sviluppa lungo la costa per quasi una sessantina di miglia. Oggi ci concentreremo sulla parte nord e domani sulla parte sud.
Cominciamo la visita proprio da uno dei vari State Parks, il Jedediah Smith Redwood SP. Qui il ranger ci ha suggerito di fare la scenic byway ed una passeggiata. La scenic byway che attraversa il parco e' spettacolare, praticamente facendosi largo all'interno di una foresta di enormi redwoods. La strada e' anche una sterrata ma assolutamente fattibile anche con una berlina.
L a hike che abbiamo scelto e' il Stout Grove trail. Questo trail e' breve ed e' piu' una passeggiata che un hike. Il trail si immerge nel bosco e, grazie ai vari cartelli, e' possibile imparare molto sulla flora e fauna di questi boschi. I redwoods sono bellissimi ma, sebbene piu' alti delle sequoie giganti, non hanno la stessa possenza e almeno noi ne siamo colpiti di meno.
La scenic byway ci riporta sulla Hwy-101 e non ci rimane che dirigerci di nuovo verso Crescent City. Siamo un po' stanchi e per vedere le altre attrazioni che abbiamo sulla nostra lista dovremmo dirigerci verso sud. Decidiamo quindi di rimanere in zona Crescent City, e di fare un breve hike lungo la costa a poche miglia a sud della cittadina.
Non penso nenache che questo hike abbia un nome, ma e' uno dei tanti hikes lungo la costa di Redwood NP che credo vengano tutti chiamati Costal Trail. La passeggiata parte dall'alto di una scogliera e scende pian piano fino all'oceano. La vedute lungo l'hike sono molto belle e passiamo un paio d'ore molto piacevoli passeggiando e godendo del panorama e della solitudine di questa zona.
Ormai sono quasi le 19 quando torniamo in albergo. Per cena decidiamo di provare il ristorante a fianco dell'albergo, consigliatoci al check in e anche raccomandato dalla nostra guida. Il Beachcomber Restaurantp e' molto grazioso ed il cibo e' ottimo. Il pesce fresco di Magda ed il mio burger sono ottimi. Dopo aver pagato ($40+tax+tip) torniamo in albergo. Prima del tramonto facciamo un breve passeggiata in spiaggia e poi concludiamo la giornata con un po' di tv.

immagine

Eccomi al Fern Canyon

Tuesday, 14th August

Quando ci svegliamo intorno alle 8 il cielo appare nuvoloso, c'e' molta nebbia ma almeno non c'e' traccia di pioggia. Dopo la solita colazione salutaimo la gentile proprietaria del Crescent Beach Motel e tiriamo dritti verso sud.
Questa parte del parco e' davvero spettacolare. La strada accarezza l'oceano per poi gettarsi nell'entroterra, attraversare una foresta di redwoods e tornare poi lungo la costa.
Ci fermiamo un paio di volte per ammirare alcuni degli alberi piu' famosi e grandi segnalati sulla mappa del parco e nella zona del Prairie Creek Visitor Center riusciamo perfino ad avvistare vari enormi Roosevelt elks.
La prossima tappa e' al Fern Canyon pe per arrivarci dobbiamo farci diverse miglia su una sterrata in condizioni non eccellenti (ma sempre fattibile con una berlina).
Il Fern Canyon ci colpisce parecchio. Assomiglia ai Narrows di Zion, anche se molto piu' piccolino, ma le pareti sono ricoperte d'edera. L'effetto e' veramente meraviglioso e sembra quasi di camminare in un mondo come quello di Alice nel Paese delle Meraviglie.
La passeggiata e' piuttosto breve e nel giro di un'ora siamo di nuovo in macchina.
Prima di lasciare Redwood ci rimane un'ultima passeggiata. E' il Lady Bird Johnson Grove trail p. Anche questa passeggiate porta all'interno di una foresta di redwoods e l'oretta passata in zona si rivela molto piacevole e proficua.

Redding

Ormai e' ora di pranzo. Ci fermiamo in un ristorante messicano, il La Haciendap, a Orick, subito a sud di Redwood NP. Magda ed io ci troviamo immediatamente d'accordo sul fatto che il burrito che ci viene servito e' il miglior burrito che abbiamo mai provato ($15+tax+tip).
Ora ci aspetta un lungo spostamento verso l'entroterra che ci portera' fino a Redding e ci mettera' in buona posizione per la visita di domani a Lassen Volcanic. La strada e' abbastanza lenta ma le vedute non sono malaccio. Arrivati in circa 3 ore a Redding, facciamo il check in al Travelodge p e usciamo ad esplorare i giardini botanici della cittadina. Magda trova diverse piante che le piacciono e facciamo molte foto in modo da vedere se possiamo trovarle in qualche vivaio a Seattle.
Ceniamo al Miners Cafe ($20+tax+tip)p, un piccolo ristorante a pochi passi dal Travelodge e chiudiamo la giornata passando qualche minuto programmando il da farsi per domani e poi ce ne andiamo a letto.