On the Road 2007

arrivo: Bandon, OR
alloggio: Windermere by the Sea
prezzo: $112+tax
km tappa: 156 (97 miglia)
km totali: 713 (444 miglia)

Heceta Head Lighthouse
Sea Lions Cave
Florence
Bandon

canyon

La Heceta Head Lighthouse,
la lighthouse piu' fotografata al mondo

Sunday, 12th August

Heceta Head Lighthouse

La colazione all'Overleaf Lodge e' ottima, con frutta, waffles appena sfornati, e paste di ogni genere. Prima di partire ci facciamo un'altra passeggiata lungo il mare, dove lo stupendo paesaggio e l'aria frizzante della mattina ci caricano di energie per tutta la giornata!
Lasciata Yachats continuiamo il nostro viaggio lungo la costa dell'Oregon. La prossima fermata e' alla Heceta Head Lighthousep. Questa lighthouse e' famosa in tutto il mondo ed e' ritenuta la lighthouse piu' fotografata degli States. Appena arrivati parcheggiamo la macchina in un ampio parcheggio e ci dirigiamo verso la lighthouse, che si trova in cima ad una collina a circa mezzo miglio in salita. La lighthouse e' molto carina e la vista sul mare e' spettacolare, nonostante il cielo nuvoloso renda il tutto un po' cupo.
Dopo una breve visita ci rimettiamo in macchina, pronti a farmaci di nuovo nel giro di pochi minuti. Infatti la Heceta Head Lighthouse da' il proprio meglio vista da una certa distanza. In particolare ci sono un paio di turnouts a sud della lighthouse da cui si riesce ad godere di una vista spettacolare. Da qui, sospettiamo, vengono scattate molte delle foto che si trovano ovunque in rete e che rendono la Heceta Head Lighthouse la piu' fotografata degli States.

Sea Lion Caves

Poco a sud ci fermiamo per la seconda attrazione della giornata. Le Sea Lion Cavesp sono delle grotte a svariate centinai di metri sotto il livello della Hwy-101 e detengono il record sul Guinnes dei Primati di grotte marine piu' grandi al mondo. In queste grotte vivono moltissimi leoni marini. Dopo aver acquistato il biglietto d'ingresso ($9) prendiamo un ascensore che ci porta giu' al livello del mare. Qui siamo gia' all'interno delle grotte ma il meglio deve ancora venire. Una apertura nel muro di questa grotta da' su una seconda immensa grotta semi immersa nell'oceano e qui e' dove si trovano i leoni marini. Se ne vedono a centinaia, entrare ed uscire dalla grotta, riposarsi e giocare, emettendo il loro tipico "ruggito" e dando l'impressione di divertirsi un mondo.
Dopo aver osservato i leoni marini ci spostiamo sull'altro lato della grotta, dove una seconda apertura offre una bellissima veduta sulla Heceta Head Lighthouse, ormai a parecchie miglia di distanza ma sempre riconoscibilissima.
Dopo essere tornati in superficie ed aver girato il gift shop, risaliamo in macchina e continuiamo verso sud.

Florencep

Verso l'ora di pranzo arriviamo in zona Florence. La parte di Florence cui siamo interessati e' la "old town" ped e' proprio in quella direzione che ci dirigiamo. Notiamo che c'e' anche un bel mercatino e passiamo qualche decina di minuti girando e curiosando tra le varie bancarelle. Un'altra oretta se ne va passeggiando nella vecchia downtown, dove le vecchie casette in mattoni, i vari negozi di artigianato, le botteghe e i vari ristorantini locali rendono l'atmosfera davvero speciale. Pranziamo lungo il porto con alcuni avanzi del giorno prima e dopo aver data un'ultima occhiata a Florence continuiamo verso sud.
La zona che attraversiamo ora e' la famosa Oregon Dunes National Recreation Area, dove e' possibile ammirare alcune delle dune di sabbia piu' grandi degli States. Le dune sono impressionanti e la sabbia finissima ma in questa zona e' ache difficile trovare un po' di solitudine visto e considerato la sua popolarita' e la quantita' di Dunes Buggies in giro.
Decidiamo quindi di non fermarci troppo e di proseguire.

Coos Bay

In realta', lasciata Florence, non abbiamo alcun programma preciso riguardo cosa fare prima di arrivare in serata a Bandon. Mentre Magda guida io mi affido alla ottima guida "The Photographer's Guide to the Oregon Coast" che oltre a offrire molte info su come e dove scattare le migliori fotografie, e' anche una ottima guida di tipo generico alle attrazioni lungo la costa dell'Oregon. La guida ci convince a deviare un po' dall Hwy-101, che in questa zona si dipana nell'entroterra rispetto alla costa e di fare un giro che ci portera' per tre State Parks ad ovest di Coos Bay.
Il primo parco e' Sunset Bay SP, sostanzialmente una spiaggia riunchiusa in una sorta di baia. Il panorama e' molto bello e, a leggere quello che suggerisce la nostra guida, il tramonto deve essere spetacolare. Ma, nonostante diverse famiglie siano in costume da bagno, noi non ce la sentiamo di affrontare le acque fredde del Pacifico e dopo qualche foto continuiamo.
Il secondo parco e' Shore Acres SPp. Questo e' un parco molto particolare e ci piace davvero molto. Si tratta sostanzialmente di giardini botanici, con stupende piante e fiori, tutto mantenuto benissimo. In un'area del parco vengono anche tenuti esemplari di ciascun tipo di rosa che abbia vito negli ultimi decenni il titolo di miglior rosa dell'anno.
Prima di lasciare il parco ci accorgiamo che Shore Acres SP offre anche una bella veduta sul Pacifico e decidiamo di approfittarne. E' con nostra grossa sorpresa che appena buttiamo gli occhi sul mare ci accorgiamo della presenza di una balena a poche centinaia di metri dalla costa. Seguiamo il cetaceo per circa una ventina di minuti, esaltandoci ogni volta che la balena torna in superficie a respirare.
Quando la balena e' ormai troppo distante per essere seguita, continuiamo e giungiamo a Cape Arago SP. Anche questo parco e' sostanzialmente un viewpoint sull'oceano e, sorpresa!, anche qui ritroviamo la nosta balena! Dopo averla seguita ancora per un po' decidiamo che e' ormai tempo di tornare verso la Hwy-101.

immagine

Un faraglione stranissimo a Bandon,
sembra quasi un piede... ma gigante

Bandonp

Sono ormai le 17 quando arriviamo a Bandon. Il mio capo, a lavoro, mi aveva parlato di questa cittadina raccontandomi della sua bellissima spiaggia. Per prima cosa vogliamo trovare il nostro alloggio, il Windermere By The Seap. Per trovarlo dobbiamo inoltrarci un po' verso la spiaggia ed e' davvero diffcile descrivere a parole lo spettacolo che si apre di fronte a noi quando finalmente la spiaggia ci appare in tutta la sua bellezza! Possiamo dire senza esitazioni che la spiaggia di Bandon e' di GRAN lunga, la piu' bella spiaggia che abbiamo visto lungo la costa del Pacifico tra LA e Seattle. La forma ed il numero di faraglioni e' impressionante, ciascuno sembra quasi una scultura appena rubata al MOMA di New York e posizionata abilmente in questo tratto di costa. Vista dall'alto della collina dove ci troviamo la spiaggia semra bellissima ma non vediamo l'ora di scendere e poter camminare tra quelle rocce enormi.
Prima pero' dobbiamo fare il check in e tornare a downtown Bandon per mangiare qualcosa. Il Windermere By The Sea e' molto bello, e la posizione e' assolutamente spettacolare, con vista sulla spiaggia (e che spiaggia!) e camere pulite con tanto di cucina.
Torniamo quindi a downtown, dove facciamo un giro per la cittadina e rimaniamo affascinati dal piccolo porto e dalla frenetica vita dei pescatori locali. La luce del sole che comincia a calare riscalda i colori vivaci del porto mentre entriamo in un ristorantino locale per cenare. Il Minute Cafe non ha grandi pretese ma il mio hamburger ed il pesce fritto di Magda sono discreti. Il tutto non ci costa neanche molto ($23+tax+tip).
Manca circa un'ora al tramonto ed e' tempo di tornare in albergo e cominciare ad esplorare la spiaggia.
Scendiamo in spiaggia e ci avviamo verso la zona dove i faraglioni sono piu' numenrosi. Tutta questa zona va sotto il nome di Bandon Ocean State Waysidep, quindi se ci volete andare ora non avete scuse per non trovarlo. C'e' circa un miglio a piedi ma le mille cose da vedere, le enormi rocce da esplorare, le tide pools con le stelle marine catturano la nostra attenzione ad ogni passo. Quando finalmente raggiungiamo I faraglioni dobbiamo ammettere che essere qui e' ancora meglio che ammirare la spiaggia dall'alto. Questo spettacolo non lo dimenticheremo mai! I faraglioni sono enormi e sembrano combinare forza e grazia nella loro continua lotta contro il mare.
Quando torniamo in albergo il sole sta ormai calando e ci rimane giusto il tempo per qualche fotografia.
Tornati in camera mangiamo un po' di frutta e ci prepariamo un caffe prima di andarcene a dormire.