On the Road 2007

arrivo: Seaside, OR
alloggio: Seaside Hillcrest
prezzo: $87+tax
km tappa: 305 (190 miglia)
km totali: 305 (190 miglia)

Astoria Column
Seaside

canyon

La prima tappa di questo viaggio,
la Astoria Column

Friday, 10th August

Si parte!!!!

Oggi finalmente si parte alla volta dell'Oregon! Nonostante negli ultimi anni siamo stati in Oregon per brevi visite, non abbiamo mai veramente avuto il tempo necessario ad approndire questo Stato. Lasciamo Seattle poco dopo mezzogiorno per cercare di evitare il traffico del venerdi' pomeriggio e dopo circa 2 ore e mezza alvolante lungo la I-5 vediamo finalmente comparire il cartello "Welcome to Oregon"!!!

Astoria

Il programma di oggi prevede di passare il pomeriggio tra Seaside ed Astoria. Ed e' proprio da Astoria che cominciamo. Questa cittadina, posizionata all'estremo nord occidentale dell'Oregon ha molto da offrire. Noi abbiamo scelto di cominciare dalla famosa Astoria Columnp, una colonna altissima posizionata in cima ad una collina da cui e' possibile ammirare gran parte del panorama circostante.
E, non ci sono dubbi, il panorama e' davvero stupenda. Per prima cosa saliamo in cima alla colonna. Da qui riusciamo a vedere l'Oceano Pacifico, il Columbia River Gorge, Washington, e le montagne del Cascade Range.

Dopo parecchie foto, torniamo giu' e dopo aver gironzolato nei dintorni della colonna ci rimettiamo in macchina dirigendoci verso Seaside.
Non ci lasciamo pero' sfuggire l'opportunita' di visitare il famoso Astoria Bridge, il ponte che collega Oregon e Washington, sicuramente una attrazione da non perdere.

immagine

La statua di Lewis & Clark
sul lungomare di Seaside

Seaside

In meno di un'ora arriviamo a Seaside. Lasciamo la Hwy-101 passando per il centro di Seaside. L'atmosfera sembra molto vivace e la cittadina ci appare graziosa ed accogliente.  Per prima cosa  ci rechiamo al nostro motel, il Seaside Hillcrestp. Il motel e' molto carino  e le stanze non sono da meno. La posizione e' anche  ottima, a pochi passe dalla spiaggia.
E' proprio  in spiaggia  che ci rechiamo subito dopo aver scaricato le valige. In questi giorni a Seaside si svolge quello che viene ritenuti il piu' grande torneo di beach volley al mondo e certamente non ci lasceremo sfuggire questa opportunita'. Appena avvistiamo la spiaggia ci e' subito chiaro che il torneo si merita la fama che ha.
La spiaggia e' piena di reti da pallavolo e ci sono centinaia di persone che giocano e ancor di piu' sono gli spettatori. Passeggiare per la spiaggia non e' comunque un problema e quando il torneo finisce e la gente comincia ad andarsene possiamo godere di un altro aspetto quieto e calmo di questa magnifica spiaggia, con i bambini che giocano con gli aquiloni e i locali che passeggiano senza fretta.
Torniamo in albergo percorrendo la strada a ritrosa, questa volta pero' passeggiano lungo la bellissima promenadep. Ci fermiamo ad ammirare la statua dedicata a Lewis e Clarkp, i due famosi esploratori che, per primi, raggiunsero questa zona degli States via terra.
Tornati in albergo ci cambiamo e siamo pronti ad uscire per andare a cenare e passeggiare in downtown Seaside. Downtown ci aveva fatto un'ottima impressione quando eravamo passati in macchina, e nonostante anche ora ci sembri molto carina, ci accorgiamo che tutto simmato non e' che ci siamo moltissimo oltre ai negozietti ed i gift stores lungo la via principale. Ci fermiamo al Pig N' Pancakep per cenare ($29+tax+tip). Il cibo e' ok, nulla di speciale e sinceramente non lo consiglierei.
Dopo cena continuiamo a girare per la cittadina e quando arriva l'ora del tramonto torniamo in spiaggia. I colori del sole che cala sono vivissimi e lo spettacolo e' fantastico. A questo siamo pronti a tornare al motel e riposarci un po'. Domani ci aspetta una tappa non lunghissima ma certamente piena di attrazioni lungo la via.