Yosemite 2006

 
prev.: Half Dome glacier point next: Tioga Road
 

 

data: 16 June 2006
partenza: Oakhurst, CA
arrivo: Groveland, CA
alloggio: Hotel Charlotte
prezzo: $105+tax

 

Summary

Glacier Point
Vernall Falls
Sentinel Dome
McGurk Meadow

 

canyon

 

p

Le Vernall Falls in piena!

Friday, 16th June

Vernall Fallsp

Oggi ci aspetta una giornata abbastanza piena ma le fatiche di ieri e dei giorni precedenti cominciano ad accumularsi e le gambe pesanti suggeriscono che forse è il caso di rallentare un po'. Questo è il nostro penultimo giorno del parco e ci sono ancora diverse cose da fare. La prima nella lista dei desideri è fare un po' di hiking in zona Glacier Point. A questo dedicheremo il pomeriggio. Vorremmo anche tornare a vedere le Vernall Falls, già viste nel 2003 ma decisamente lontane dalla lora massima portata d'acqua (era metà Luglio).
Dopo l'ennesima colazione salutiamo l'ottimo Comfort Inn. Spenderemo le ultime due notti a Groveland, a 24 miglia dall'entrata nord-ovest del parco e questo dovrebbe risparmiarci un bel po' di tempo mentre visitiamo la zona nord del parco.
Oggi cominciamo la giornata dalla Valley. La primissima fermata è allo Yosemite Lodge dove vogliamo prendere dei biglietti per quello stesso Starry Skies Over Yosemite cui avevamo rinuciato qualche giorno fà a causa del cielo nuvoloso. Fortunatamente ci sono ancora biglietti per il programma di domani. Lasciamo la macchina al solito Day Use Parking e prendiamo lo Shuttle per raggiungere Happy Isles. Questa fermata si trova nella zona del famoso Curry Village, un enorme, affollatissimo e chiassosissimo villaggio. Quando vedo cose di questo genere in un parco nazionale mi viene sempre da riflettere sulla leggitimità di posti come questo. Da un lato questo tipo di villaggio permette a molte famiglie di vivere una esperienza nel parco tutto sommato a buon mercato. Dall'altro lato quando penso ad una esperienza a contatto con la Natura le cose che cerco sono tranquillità e pace, concetti evidentemente in contrasto con ciò che il Curry Village rappresenta. Però il bello di un parco come Yosemite è che nonostante i vari Curry Village, basta camminare un po' lungo un trail ed è possibile provare un'esperienza veramente intima a contatto con la Natura.

immagine

Da Happy Isles partono trail che
conducono un po' ovunque

Le Vernall Falls verso cui siamo diretti sono però una famosa eccezione a ciò che ho appena detto. Questo è tra i trail più popolari del parco per svariate ragioni. Primo è parte del trail che conduce all'Half Dome, IL simbolo di Yosemite. Secondo, le Vernall Falls sono facilmente raggiungibili da praticamente chiunque con un breve hike. Terzo le Vernall Falls sono veramente meravigliose e fanno la loro bella figura anche quando più in là nella stagione tutte le altre cascate della Valley sono quasi prosciugate.
Essendo ormai quasi le 11 il trail è pieno zeppo di persone ma noi ce la prendiamo calma godendoci questa semplice passeggiata. Lungo il trail è anche possibile avvistare in lontananza le Illilouette Falls per cui siamo passati ieri. E' interessante notare che di questa veduta non ho alcun ricordo dal 2003, il che significa che molto probabilmente le cascate erano completamente asciutte.
Arriviamo al ponticello da cui si ha la prima vista della cascate. Le Vernall Falls sono assolutamente strapiene d'acqua offrendo un spettacolo magnifico. Continuiamo un po', fino ad arrivare quasi alla base delle cascate, fermandoci per alcune foto ma senza entrare nella zona del trail in cui l'acqua trasportata dal vento inzuppa i passanti (si chiama Mist Trail mica per nulla!). Soddifatti di questa breve passeggiata ce ne torniamo indietro allo shuttle.

Per pranzo ci fermiamo a mangiare un boccone al grill dello Yosemite Village. La selezione di hamburger è limitata ma assolve pienamente il proprio compito. E' interessante notare la diversissima fisionomia del turista medio seduto sui tavoli di questo grill e del turista medio che è possibile incontrare in cima alle Yosemite Falls o sull'Half Dome! Ci saranno almeno 30 chili di differenza tra i due!

McGurk Meadow

Lasciamo la Valley intorno alle 14. Il sole è a picco ma c'è ancora molto da fare oggi e Glacier Point ci aspetta. Mentre aspettiamo che la temperatura scenda optiamo per un semplice trail, il McGurk Meadow Trail. Ad un certo punto, lungo la Glacier Point Road, troviamo molte macchine ferme lungo il lato della strada con persone intente a fotografare qualcosa nel bosco. A Yellowstone una situazione del genere è all'ordine del giorno ma qui a Yosemite solo un animale può produrre tanto eccitamento: un orso! Ci fermiamo anche noi e ci dirigiamo verso il punto dell'avvistamento con binocoli e macchina fotografica. Ed ecco che subito appare un orso bruno, anzi tre! Una mamma con due cuccioli sta cercando da mangiare camminando su un albero caduto. La scena è assolutamente deliziosa con i due cuccioli che salgono e scendono dal tronco e rincorrono la mamma quando quella si allontana troppo. Quando gli orsi spariscono nel bosco,continuiamo verso il McCurck Meadow.
Questo trail è corto, pianeggiante e relativamente poco conosciuto. Inoltre passa per una foresta offtrendo riparo dal sole. Glacier Point è a quasi 2200 metri d'altezza, ben 1000 più della Valley e ci sono zone in cui la neve non si è ancora sciolta del tutto. All'inizio del trail ci sono molti alberi caduti ed un po' di neve che nasconde il sentiero. Dopo un minimo di route finding troviamo il trail e ci incamminiamo senza esitazione. Il trail non offre nulla di eccezionale ma il prato che si raggiunge alla fine è veramente molto carino. Un ponticello passa sopra un torrente e molti fiorni colorano il prato in uno scenario quasi da fiaba. Spendiamo un po' di tempo a fare fotografie macro dei vari insetti che si affollano sui fiori godendoci questo angolo di Yosemite in totale solitudine.

p

L'Half Dome dal Sentinel Dome

Sentinel Domep

Quando torniamo alla macchina sono ormai le 16.30. Continuiamo lungo la Glacier Point Road fino ad arrivare al trailhead per il Sentinel Dome. Da questo stesso trailhead parte anche il trail per Taft Pointp, che facemmo nel 2003 e che è tra i nostri trail preferiti in assoluto.
Sia Taft Point che Sentinel Dome sono due trail sostanzialmente pianeggianti e piuttosto corti. In meno di mezz'ora di cammino raggiungiamo la base del Sentinel Dome. Da qui ci arrampichiamo fino in cima camminando sul granito. Dalla sommità del Sentinel Dome la vista è assolutamente magnifica. La luce del tardo pomeriggio dà una tinta di arancione all'Half Dome formando un bellissimo contrasto con la bianchissima neve delle montagne circostanti. Riusciamo finalmente a vedere dal vivo il famoso Jeffrey Pine, un albero ormai morto ma reso celebre dalle fotografie di Ansel Adams.
Dopo un po' di contemplazione di questi paesaggi unici riprendiamo la strada verso la macchina. Sono quasi le 19 quando lasciamo Glacier Point. La strada che porta verso Groveland è piuttosto lunga e arriviamo a Groveland quando sono ormai le 20.30. Il nostro hotel è l'Hotel Charlottep, gestito dalla gentilissima e disponibilissima Lynn. Dopo una veloce doccia ceniamo al ristorante dell'albergo e devo dire che il mio Chiken Cacciatore è assolutamente spettacolare! Lynn ci dice che c'è della musica dal vivo in uno dei (due) locali del paesino e così dopo cena usciamo per fare un salto al pub in questione. La musica ci piace e la band, alla fine della serata, passa tra i tavoli a chicchierare e ringraziare tutti i presenti. E' stata una bella serata in cui abbiamo pututo assaporare un po' della vita quotidiana in un paesino come Groveland.
Adesso ce ne andiamo a letto, domani ci aspetta il nostro ultimo giorno nel parco.