On the Road 2003

 
prev: UT-12 canyonlands np next: Arches
 

 

data: 27 July 2003
partenza: Moab, UT
arrivo: Moab, UT
alloggio: Motel 6
prezzo: $54+tax
km tappa: 0
km totali: 2623 (1630 Miles)

 

Summary

Dead Horse Point SP
Canyonlands, Island in the Sky

 

Eccomi all'entrata di Canyonlands NP

Sunday, 27th July

Dead Horse Point SPp

Torniamo alla classica colazione con donuts e succo d'arancia in camera e uscendo dal motel riempiamo un paio di bicchieri di caffè. Oggi vorremmo spendere la giornata al Canyonlands NP. Sulla strada c'è un altro parco, uno State Park in questo caso, il Dead Horse Point SP. La deviazione, in termini di miglia, è minima e dopo una mezz'ora di macchina siamo già all'ingresso dove paghiamo i $7 del biglietto. Il visitor center è piccolo ma carino ed il ranger ci informa su cosa possiamo fare. In realtà il giro è piuttosto obbligato. Ci incamminiamo quindi lungo il breve sentiero che fiancheggia l'orlo della balconata che dà sul gooseneck formato dal Colorado River. Il panorama è quello visto più volte sulle foto su internet. Dopo una passeggiata e qualche foto, lasciamo il parco.

p

Magda al Dead Horse Point

Canyonlands, Island in the Sky

Mentre raggiungiamo Canyonlands delle scritte ci avvertono che sarebbe stato meglio far rifornimento d'acqua a Moab dato che nel parco non ci sono fontanelle se non quella al vistor center dove si può solo bere (senza riempire bottiglie). Fortunatamente al visitor center si può anche comprare dell'acqua. Questo parco consta di tre distretti non collegati e posti uno al di sotto dell'altro come a formare una gradinata. Il superiore è Island in the Sky, quello che ci accingiamo a visitare. Ci fermiamo come al solito a chiacchierare con i ranger. Ci vengono consigliati alcuni trail, tutti piuttosto brevi. Ci avvertono inoltre che è prevista una prima parte di giornata molto calda.
Per immergerci nel parco scegliamo il Murphy Point Trailp. La passeggiata è abbastanza lunga (4.8 miglia) ed il sentiero di per se non è nulla di speciale. Quando arriviamo al Murphy Point ci aspettiamo una vista mozzafiato ed invece la scorcio sulla canyonland è bello ma non ci entusiasma troppo (anche in considerazione dello sforzo fatto sotto il sole cocente). Torniamo indietro farfugliando qualcosa su come questo trail ci abbia deluso.
Dato il caldo torrido, decidiamo di evitare altre sfacchinate e selezioniamo qualche trail più breve. Ci fermiamo al Grand View Point (molto bello) e a qualche altro view point. Poi visitiamo il Mesa Archp(forse la cosa migliore della giornata) e raggiungiamo l'Upheaval Dome dove si riesce a vedere il cratere formato dalla caduta di un meteorite.
Sono ormai le due passate ed il sole non accenna a concedere tregua. Decidiamo di fermarci a mangiare qualcosa ai tavoli presso il trail-head dell'Upheaval Domep, forse tra i pochissimi posti di Island in the Sky con un'apparenza di ombra.
Abbiamo visto molte delle cose che volevamo vedere e sinceramente il caldo ci ha veramente stroncato. Decidiamo quindi di lasciare il parco.
Canyonlands ci ha abbastanza deluso, ma siamo anche consci che il vero centro del parco è il distretto di Needles che abbiamo solo potuto ammirare in lontananza dai view point di Island in the Sky.
Oggi è forse il primo giorno in cui risentiamo del caldo così pesantemente, forse per la temperatura particolarmente alta, forse per la completa assenza d'ombra a Canyonlands. Decidiamo quindi di prenderci un po' di riposo nel pomeriggio e rimaniamo al Motel6 fino alle sei di sera. In progetto abbiamo una sortita per goderci il tramonto al Delicate Arch di Arches NP.