St-Germain-des-Prés
   
da vedere: -Église St-Germain-des-Prés
-Musée Delacroix
-Jardin du Luxemburg
-St. Suplice
Fermata metro: St-Germain-des-Prés (linea 6)

Chiariamo subito che stiamo parlando di un quartiere. Questo spiega perché non trovate la classica scheda con informazioni su orari, biglietti ed altro. St-Germain-des-Prés è però certamente uno dei quartieri più caratteristici di Parigi. E' un quartiere pieno di caffè, ristoranti, gallerie d'arte, negozietti e la vita è qui in continuo fermento. Qui si radunano studenti, intellettuali e artisti magari semplicemente per sorseggiare un cappuccino e discutere.

  • Il centro del quartiere è la chiesa di St-Germain-des-Prés che spicca con il suo alto campanile. Questa è la più antica chiesa di Parigi (ricostruita intorno al 1000) ed è certamente un gioiello dell'architettura romanica. Passeggiando per il quartiere, fermatevi a darle una occhiata. Ne vale sicuramente la pena.

  • St-Germai-des-Prés è un posto che vi consiglio vivamente per spezzare un poco il ritmo se venite da giorni di stancanti visite a monumenti e musei. Ponete l'inseparabile mappa nello zaino e concedetevi una camminata "random". Troverete decine e decine di negozietti con articoli originali e particolari e non c'è nulla di meglio che sedersi in uno dei tanti caffè in una giornata di sole a leggere un giornale o a chiacchierare.

  • Se volete, potete provare uno dei tanti caffè illustri di St-Germain-des-Prés. Tra questi, il Café de Flore dove Jean-Paul Sartre soleva recarsi per scrivere e chiacchierare. Altri intellettuali come Raymond Aron e artisti come Picasso e Hemigway frequentarono il caffè Les Deux Magots e la Brasserie Lipp.

  • A mio avviso, da non perdere, sono i grandi magazzini Bon Marché (24, rue de Sèvres) che sono sicuramente tra i più grandi sulla Rive Gauche.

  • Interessante è anche il Musée Delacroix che di fatto è la casa e lo studio dove visse il famoso artista. Troverete lavori e documenti di Delacroix. L'ingresso è gratuito con il Paris Museum Pass.

GIUDIZIO PERSONALE: andare a St-Germain-des-Prés per dire "l'ho visto" non ha senso perché, a parer mio, St-Germain-des-Prés va "vissuto" con i tempi dovuti. Tenete conto che da Notre-Dame siete a 10 minuti a piedi da St-Germain che a sua volta è adiacente al quartiere Latino. Se proprio avete tempi ristretti, se in mattinata visitate la cattedrale di Notre-Dame potreste concedervi un pranzo nel quartiere Latino e una caffè a St-Germain-des-Prés prima di riattaccare, ad esempio, con la Conciergerie e la Sainte-Chapelle nel pomeriggio.