Musée d'Orsay
   
Sito ufficiale: www.musee-orsay.fr
Fermata metro: Musée d'Orsay (RER C)
Orari d'apertura: martedì-domenica, 9.00-18.00
Prezzo biglietto: 7 € (5 € la Domenica)
Museum Pass: SI

 

Se decidete di fare un viaggio nella storia dell'arte, a Parigi ci sono tre musei che la ripercorrono idealmente. Il Louvre, il Musée d'Orsay e il Musée d'Art Moderne. Ognuno di essi comincia dove quello precedente si fermava.
Il Musée d'Orsay espone collezioni d'arte che si collocano nel periodo 1848-1914. Questo museo fu ricavato da quella che era una stazione ferroviaria. Sotto l'alto tetto in vetro è esposta una delle più incredibili collezioni d'arte. In particolare, il pezzo grosso è la parte dedicata alla pittura impressionista.

  • Comincerei con due considerazioni di carattere generale. Se avete tempo per visitare un solo museo, forse il Musée d'Orsay rappresenta la scelta migliore. Proprio per questo, aspettatevi lunghe code. Se però possedete un Paris Museum Pass, potrete saltare le code entrando direttamente nel museo.

  • E' a mio avviso essenziale procurarsi la mappa del museo. La troverete all'entrata. Su questa mappa sono indicate le varie sale e le opere in esse contenute. In alternativa potrete affittare un'audio cassetta che nell'arco di un'ora e mezza circa vi illustrerà le 30 opere principali del museo.

Le collezioni d'arte sono disposte in ordine cronologico sui tre piani del museo.

  • Al piano terra sono esposte opere del periodo 1848-1870. Questo periodo è certamente meno noto dell'impressionismo ma ne getta le basi. Tra le opere principali trovate La gazza di Monet e L'origine del mondo di Courbet.
    Nel corridoio centrale sono esposte sculture del diciannovesimo secolo fatte seguendo la tradizione neoclassica.

  • Il piano ammezzato espone opere in stile art nuveau. Troverete anche sculture di Rodin oltre a altri esempi di scultura, arte decorativa e pittura.

  • Il piano superiore è certamente il più suggestivo. Qui troverete i famosi dipinti di impressionisti e postimpressionisti.
    La prima sala del piano contiene quadri della collezione Moreau-Nélaton. Tra questi spicca il famosissimo Déjeuner sur l'herbe di Manet.
    Nella sala successiva travate opere di Manet e Whistler oltre a lavori di Degas come Blue dancers, Monet (Gare St. Lazare) e Renoir (Le bal du Moulin de la Galette).
    Lavori di Paul Cézanne sono invece esposti nella sala superiore. Tra questi sono specialmente noti The card player e Mele e aranci.
    Cézanne appare di nuovo nella sala successiva insieme a capolavori quali Église de'Auvers-sur-Oise di Van Gogh.
    A seguire trovate le tendenze innovative della generazione successiva. Tra le opere esposte ricordo La belle Angèle di Gaugin e The white horse di Signac.

  • La bellezza delle opere esposte è quasi calamitante. Se volete godervi questo fantastico museo, mettete in conto non meno di un'intera mattinata. Se invece avete poco tempo a disposizione, dirigetivi subito al piano superiore dov'è esposta la parte più interessante delle opere.

GIUDIZIO PERSONALE: Il Musée d'Orsay è certamente tra i miei tre musei parigini preferiti insieme al Louvre e al Musée Guimet. A differenza del Louvre è più a misura d'uomo, visitabile interamente in alcune ore. Se la pittura è la vostra forma d'arte preferita e se l'impressionismo vi piace allora non potete assolutamente mancare la visita al Musée d'Orsay. Altrimenti, cercate comunque di dedicarci almeno un paio d'ore.