Montmartre
   
da vedere:

-Basilique du Sacré-Cœur
-Cimitière de Montmartre
-Place du Tertre
-Moulin Rouge

Fermata metro: -Anvers (linea 2)
-Place de Clichy(linea 2 e 13)
-Blanche (linea 2)

Lo dico spesso a chi mi chiede informazioni su Parigi: se avessi uno sola mattinata da spendere a Parigi, la spenderei a Montmartre. Forse a Parigi c'è di meglio di Montmartre, ma una passeggiata per i vicoli di queso quartiere in una soleggiata mattina d'estate è qualcosa che riappacifica l'anima.

  • Unica regola per visitare Montmartre: prendetevela calma. Montmartre è uno dei quartieri più famosi di Parigi e frotte di turisti sono attratti anche dai recenti successi del film Amelie di Montmartre. Fortunatamente anche una folla corposa non darà troppo fastidio. Il quartiere non è grandissimo ma ogni vicolo è in qualche modo speciale. Questo fa sì che la folla si diluisca per tutto il quartiere.

  • Oltre alla famosa Basilique du Sacre-Cœur (cui è dedicarìta un'apposita scheda), tra le cose più interessanti da vedere a Montmartre c'è il Cimetière de Montmartre, Place du Tertre ed un piccolo vigneto che cresce in pendenza nel bel mezzo di Montmartre.
    Al Cimetière de Montmartre si trovano tombe di molti artisti famosi. Tra questi ricordo ad esempio gli scrittori Stendhal, Dumas e Zola, il regista François Truffaut, gli artisti Fragonard e Degas. Il posto è certamente particolare ma attrae molti turisti.
    Tra i posti più speciali, c'è sicuramente Place du Tertre. Qui si concentrano tutti gli artisti da strada e le bancarelle tipiche di Montmartre. Muovendovi nella piazza e nei sui dintorni vi sentirete parte integrante della vita che fluisce tra i vicoli di Montmartre. Attenzione ai tanti ritrattisti che, se doveste dimostrarvi indecisi, potrebbero mettervi tra le mani una vostra caricatura o un vostro profilo fatto con forbici prima che voi troviate le parole per spiegargli che non lo volete. In questi casi un NO deciso è sempre la cosa migliore.

  • Una cosa che vi suggerisco di fare è un giro su uno degli autobus di linea che passano per Montmartre. Nessuno li prende perché, a Montmartre, tipicamente si cammina. Ma se dopo una camminata vi va di vedere dell'altro, salite su uno di questi piccoli autobus. Andate in una qualsiasi delle direzioni fino al capolinea. Non scendete e tornate indietro fin dove avete preso l'autobus all'andata. Le starde all'andata e al ritorno sono differenti e vedrete molte cose carine proprio come se foste in un tour organizzato.

  • Subito sotto la collina di Montmartre c'è il quartiere a luci rosse di Pigalle. Qui si trova anche il Moulin Rouge. Il passaggio dal Sacre-Cœur a Pigalle è piuttosto marcato, per usare un eufemismo. Cio nonostante, anche Pigalle fa parte della "cultura" parigina. E' subito bene chiarire che Pigalle, di notte, andrebbe evitato. Fino a (più o meno) mezzanotte però non si corrono più rischi che a girar da soli nel Marais. La quantità di cinema a luci rosse, sexy shoops, videoteche a tema, negozi di vestiti e gadget erotici è letteralmente impressionante. Al calar della sera, le mille luci (rosse) di Pigalle si accendono. Se volete solo avere un'idea di ciò che è Pigalle, scendete alla fermata metro di Pigalle (linee 2 e 12), camminate fino al Moulin Rouge (sempre dritto) e poi tornate indietro. Ricordate due cose: primo, non è possibile fare foto a negozi e, specialmente, a cinema e locali (io mi son sentito gridare "Pas de foto!" da un gorillone 1.90 x 100 Kg). Secondo, state attenti passando vicino ai locali. Spesso un sorridente ometto ed una poco vestita ragazza cercheranno di portarvi dentro. Declinate le offerte e tirate dritto senza titubare.

  • Il Moulin Rouge è una eccezione a Montmartre. La sua fama internazionale ha fatto sì che i suoi prezzi lievitassero considerevolmente a fronte anche di certe garanzie di qualità (sinonimo di pochi rischi di fregature). Il Moulin Rouge rappresenta anche una eccezione alla regola sopra citata sulle foto a Pigalle. Molte persone vengono a Pigalle quasi solo per farsi ritrarre di fronte al Moulin Rouge. Se amate il cabarret e il vostro portafogli ve lo permette, considerate il Moulin Rouge come una possibile scelta.

 

GIUDIZIO PERSONALE: Montmartre è uno dei miei quartieri parigini preferiti. Anche solo una mattinata è sufficiente per godersi Montmartre, il Sacre-Cœur e dare un'occhiata a Pigalle. Da non perdere.